Menu

WebcamLa nostra pagina Facebook

Marco Penso e Marina Simoni tra i premiati al Panathlon club 2017

Nella serata di martedì 12 dicembre, durante la " Conviviale degli Auguri " del Panathlon Club Trieste, sono stati consegnati i Premi Panathlon 2017. Tra i premiati il nostro presidente Marco Penso e la vice Marina Simoni per il lavoro svolto nello sport della vela.

I Fari Austroungarici della Dalmazia -15 dicembre ore 18.30

Ultimo appuntamento dell'anno con gli incontri culturali della Triestina della Vela. Katia Jančikić ci racconterà la storia e l’architettura dei Fari da Salvore alle Bocche di Cattaro. Una storia luminosa e illuminata da non perdere. 

Seguirà buffet servito. Prenotazioni al ristorante 040 305999

Il Museo della Cantieristica di Monfalcone alla STV 29 novembre ore 18

Appuntamento imperdibile mercoledì 29 novembre alle ore 18 presso la nostra sede. I rappresentanti del Museo della Cantieristica di Monfalcone terranno una conferenza per illustrarci con tante immagini il Museo inaugurato il 17 giugno di quest'anno. Saranno nostri graditi ospiti l'assessore alla cultura del Comune di Monfalcone Michele Luise, la dirigente Paola Tessaris e l'ing. Edino Valcovich. Ci racconteranno la storia dei cantieri dagli anni della fondazione ai giorni nostri, un racconto affascinante fatto di maestranze, lavoro, perizia e tanta bellezza rappresentata dalla magnifiche imbarcazioni, navi, piroscafi varati in oltre un secolo di attivà. Sarà un'occasione unica per avere direttamente in sede una preziosa visita guidata, un bel preambolo per programmare una gita a Monfalcone per ammirare dal vivo il Museo.

Seguirà un buffet servito. Le prenotazioni vanno fatte direttamente al ristorante telefonando allo 040 305999.

Gli appuntamenti sociali di fine anno...

 

Ecco gli appuntamenti sociali di fine anno da mettere in calendario: 

 
Si inizia giovedì 23 novembre alle ore 19.30 con la cena del Ringraziamento riservata ai soci che hanno collaborato fattivamente per la buona riuscita delle nostre attività sportive e sociali. Venerdì 1 dicembre spazio ai giovani sportivi con la la cena dell’Allievo alle ore 19.30, mentre sabato 2 dicembre alle ore 20 ci sarà la tradizionale cena sociale con l’attesissima assegnazione del vincitore della 53a edizione della coppa Calbu.
Mercoledì 20 dicembre alle ore 19 presentazione dei nuovi soci accompagnato dal brindisi e gli auguri di Natale e le premiazioni delle nostre regate sociali.
Non mancate !

Concorso letterario "Raccontami il Mare" Terza edizione

I marinai, si sa,  sono sempre poeti e scrittori quindi preparatevi al Concorso di narrativa Raccontami il Mare  organizzato dalla associazione culturale Irreale Narrativa Km0 con la collaborazione della STV   

Si concorre inviando un racconto breve inedito in lingua italiana avente come tema il mare.

Il racconto partecipante va inviato entro il 28 febbraio 2018.

In allegato potete scaricare il Bando del concorso con tutte le informazioni necessarie alla partecipazione. 

Non perdete Lettere di Mare, protagonisti i libri dei nostri soci

Il libri dei nostri soci saranno protagonisti di Lettere di Mare alla Stazione Rogers (Riva Grumula 14) un progetto della Triestina della Vela e di Cizerouno in collaborazione con TriesteBookFest e Stazione Rogers. Martedì 3 ottobre alle ore 18 Giulio Stagni presenterà Vele imperiali - La belle Epoque dello yachting dal mar Baltico all'Adriatico, mercoledì sempre dalle ore 18 sarà la volta di Niki Orciuolo con Navigare in altro Adriatico scritto insieme a Andrea Cappai, infine giovedì alle ore 19 Flavia Segnan presenterà il libro Arrigo Petronio, Dotor in segadura biografia del mitico maestro d'ascia che sarà presente alla serata.  

Presso la Stazione Rogers potrete visitare il reportage fotografico Mare Corto e immergervi in una piccola fiera dell'editoria indipendente di mare che presenta una selezione di libri che non transitano frequentemente nei circuiti tradizionali grazie alla collaborazione della libreria Antico caffè San Marco.

Barcolana in Città noi ci siamo !

 

Da quest'anno la Triestina della vela oltre alla consueta collaborazione in mare entra nel programma ufficiale della Barcolana 2017 con due eventi sportivi e culturali. Dal 30 settembre e fino al 8 ottobre coorganizza con Cizerouno e TriesteBookFest presso la Stazione Rogers nel cuore della Sacchetta  "Lettere di Mare" piccola fiera dell'editoria indipendente e un foto reportage dell'Adriatico di Matteo Tacconi e Ignacio Maria Coccia. Velisti e appassionati della letteratura di mare troveranno edizioni rare e libri che difficilmente transitano nei circuiti tradizionali. Ci saranno incontri con gli autori e letture a cui parteciperanno anche i nostri soci Giulio Stagni con Vele Imperiali - La Belle époque dello yachting dal Mar Baltico all'Adriatico martedì 3 ottobre alle ore 18 e Arrigo Petronio con la biografia scritta da Flavia Segnan giovedì 5 ottobre alle ore 19. Chi si fosse perso le presentazioni dei loro libri fatte presso la nostra sede avrà l'occasione di ascoltarli. Mercoledì 4 ottobre alle ore 18 sarà la volta di Niki Orciuolo con il libro scritto insieme ad Andrea Cappai "Navigare in Alto Adriatico". La fiera verrà inaugurata il 30 settembre alle ore 19. Gli orari: domenica 1 ottobre 10-13  e 15-21, lunedì 2, martedì 3, mercoledì 4, giovedì 5 dalle 15 alle 19, venerdì 6, sabato 7 10-13 e 15-21, domenica 8 dalle 15 alle 19.

Venerdì 6 ottobre appuntamento con le Star - le regine delle derive - con Barcolana Fine Art Sails - Una regata di flotta che unisce sport, arte e solidarietà. Dalle ore 12 alle ore 16 le Star sfileranno nello specchio acqueo in fronte alle Rive dando vita a un evento scenografico con le vele delle star dipinte per l'occasione e onoreranno il ruolo storico di questa perfetta imbarcazione entrata nel mito grazie a tanti marinai del nostro Golfo e a personaggi stellati come Tino Straulino e Nico Rode. Chiuderà l'evento una regata notturna nel Bacino San Giusto in collaborazione con la STV.

Qui di seguito potete scaricare il depliant con il programma completo.

Un Mare di Colori alla STV

La Triestina della Vela ha ospitato venerdì 29 settembre alle 17.30 la premiazione e l'esposizione dei lavori dei ragazzi delle II e III classi della Scuola secondaria Lionello Stock. L'esposizione è stata allietata da un esibizione del coro della scuola.  L'iniziativa fa parte della manifestazione UN Mare di Colori ex tempore under 14 promossa dall'Associazione triestina Amici dei Musei in collaborazione con la Triestina della Vela, il Civico Museo del Mare e la Scuola secondaria Lionello Stock. Dal 2 ottobre si potrà visitare l'esposizione dei lavori premiati presso la sede degli Amici dei Musei in via Rossini 6.

Non mancate all'appuntamento.

La STV nel programma Barcolana49 tra sport e cultura del mare...

Da quest'anno la Triestina della vela oltre alla consueta collaborazione in mare entra nel programma ufficiale della Barcolana 2017 con due eventi sportivi e culturali. Dal 30 settembre e fino al 8 ottobre coorganizza con TriesteBookFest e Cizerouno presso la Stazione Rogers nel cuore della Sacchetta "Mare Corto e Piccola fiera Lettere di Mare". Un foto reportage dell'Adriatico di Matteo Tacconi e Ignacio Maria Coccia con la prima edizione di una piccola fiera dell'editoria indipendente di mare con incontri e letture.  Parteciperanno anche i nostri soci Giulio Stagni con Vele Imperiali e Arrigo Petronio con la biografia scritta da Flavia Segnan. Chi si fosse perso le presentazioni dei loro libri che abbiamo fatto in sede avrà l'occasione di ascoltarli.  

Venerdì 6 ottobre appuntamento con le Star - le regine delle derive - con Barcolana Fine Art Sails - Una regata di flotta che unisce sport, arte e solidarietà. Dalle ore 12 alle ore 16 sfileranno lungo le Rive dando vita a un evento scenografico con le vele delle star dipinte per l'occasione e onoreranno il ruolo storico di questa perfetta imbarcazione entrata nel mito grazie a tanti marinai del nostro Golfo e a personaggi stellati come Tino Straulino e Nico Rode. Chiuderà l'evento una regata notturna nel Bacino San Giusto in collaborazione con la STV.

La banda Refolo "soffierà" per la Marinaresca

La Banda Refolo propizierà la partenza della nostra veleggiata sociale notturna Marinaresca. La Banda suonerà sul molo antistante lo specchio acqueo del Bacino San Giusto, davanti alla Piazza Unità dove saranno pronte per la partenza le imbarcazioni che parteciperanno alla trentottesima edizione della Marinaresca. La Refolo sarà poi presente in sede alla cena che seguirà al termine della veleggiata. Buon Refolo a tutti i partecipanti !

Twitter

https://t.co/UhrAaPxOyh
Katia Jancikic la ragazza dei Fari alla #STV https://t.co/IPuVCt14yo
Domani alla STV h18.30 la Storia illuminata dei Fari da Salvore alle Bocche di Cattaro @abollis @DiscoverTrieste https://t.co/ZNKsoA6p0t
Domani alla STV il Museo della Cantieristica si racconta Aspettando la Seaside @DiscoverTrieste @il_piccolo… https://t.co/7RxMXdGae5
RT @triesteprima: Disabilità e sport: Elena Gianello della Calicanto Onlus Trieste, ricevuta in senato https://t.co/ecaJoBAQJD #cronaca #tr…
Permetto l'uso dei cookie per una fruizione completa di questo sito.