Menu

WebcamLa nostra pagina Facebook

L'alta marea in Sacchetta solleva Janega sopra la strada

Martedì 12 novembre dalle ore 20.30 un'eccezionale ondata di piena ha purtroppo allagato il pianterrenno della nostra sede. Non se la sono passata meglio gli amici dell'Adriaco sommerso dall'acqua marina. Nell'immagine Janega dei nostri soci Trani e Traversa galleggia sulla strada.

Anche la STV nel progetto aMarefvg per un mare pulito

Anche la Triestina della Vela ha aderito al progetto pilota aMarefvg promosso dalla Regione Friuli Venezia Giulia. Vi informeremo sulle iniziative che verranno organizzate per sensibilizzare il rispetto dell'ambiente marino e preservarlo dai rifiuti che giornalmente lo inquinano.

STV sold out per l'incontro con Santiago Lange

La leggenda Santiago Lange medaglia d'oro alle Olimpiadi di Rio in classe Nacra 17 sarà oggi lunedì 7 ottobre alle ore 18 alla STV per una Lectio magistralis rivolta a tutti i velisti del Golfo. Vi aspettiamo !

Mostra di Alessandro Finozzi alla Comunale d'arte 4 settembre ore 19

Mercoledì 4 settembre alle ore 19 alla Sala comunale d'arte di Piazza Unità si inaugura la mostra di Alessandro Finozzi dal titolo Identità di confine.

Tutte le informazioni sul sito triestecultura  http://www.triestecultura.it/news/index/id/4130/

Nella pittura di Alessandro Finozzi convivono colori, tempi e luoghi. Il colore è la materia organica dei luoghi di appartenenza, è la polvere che nelle giornate ventose prende possesso dei vestiti di chi incede. I tempi della pittura sono scanditi da un ritmo geometrico, da spazi da colmare nella loro profondità, tessuto da colmare con attese. I luoghi raccontati dalle terre raccolte sui campi su cui generazioni si sono scontrate sono le doline carsiche; la trama del disegno sottolinea ogni volta un accento diverso di una stessa geografia, osservata ogni volta con prospettive inedite.

Alessandro Finozzi
Triestino nato a Milano nel 1958, dopo aver frequentato il Liceo Artistico di Brera, si laurea in architettura ed opera sia in Italia che all’estero. Nel 2011 espone in una personale presso lo studio FBArtLab e nel 2014 partecipa ad una collettiva in Torre Solea a Milano; nel 2018 presenta due personali al Museo della Seta di Como e al Madera di Milano; nel 2019 al Museo della Civiltà Istriana, Fiumana e Dalmata di Trieste partecipa con un’opera inedita alle celebrazioni per i cinquant’anni della rivista “Umago Viva”. Suoi lavori sono presenti in collezioni private ad Alghero, Cantù, Como, Milano, Modena, Palermo, Trieste e Varese.
“… La terra non è materia indifferente, non è un colore da applicare sulla tela; nel mio lavoro ciascuna tinta, l’una sovrapposte all’altra, mantiene la propria matericità, grana e coesione, non viene arbitrariamente mescolata con altre ma preserva intatto il senso della propria identità, frutto di un processo primordiale ed unico, richiamata nella sua semplice e naturale bellezza …” (Alessandro Finozzi)

La STV ha festeggiato i "50 ruggenti" di ATTICA

Grande festa giovedì 25 luglio in Sacchetta per i ruggenti 50 anni di Attica l’imbarcazione in legno disegnata dal famoso progettista triestino Carlo Sciarrelli. E’ il suo disegno n.12 costruita nel cantiere di Mariano Craglietto storico maestro d’ascia e varata 50 anni fa nel 1969.  Attica è stata progettata per essere competitiva nelle regate RORC che si disputavano in quegli anni in Adriatico. Imbarcazione estremamente elegante e snella con slanci pronunciati e un piccolo counter-stern ricurvo. Si fa notare per il piano di coperta sgombro, che richiama alla mente le barche di Laurent Giles e di Robert Clark. Carlo Sciarrelli, nella sua famosa lista dei progetti più riusciti assegna ad Attica ben due asterischi, il massimo.

Nel 2002, dopo vari armatori e vari approdi adriatici, è tornata a casa in Sacchetta nelle amorevoli mani di Maila Zarattini e Tiziana Oselladore e batte il guidone della Triestina della Vela. In questi diciassette anni è stata costantemente seguita nei restauri conservativi dai maestri d’ascia triestini del Cantiere Alto Adriatico di Monfalcone e dal Cantiere AA Custom. Dal 2003 Attica ha partecipato a tutte le regate delle barche classiche piazzandosi sempre ai primi posti del podio grazie alla perizia del timoniere e amico fraterno Guglielmo Danelon e del consocio Stefano Longhi.

Giovedì 11 luglio h 20.30 Spettacolo teatrale Il Sogno del Barone

Giovedì 11 luglio alle 20.30 in Sala atleti spettacolo teatrale IL SOGNO DEL BARONE di e con Sara Alzetta

 

 

Giovedì 11 luglio alle ore 20.30 nella Sala Atleti della Triestina della Vela va in scena Il Sogno del Barone spettacolo teatrale di e con Sara Alzetta.

 

 

L’inusuale scenografia en plein air della terrazza della Vela conduce lo sguardo dello spettatore dal palazzo del Barone Revoltella passando per le bianche residenze emporiali delle Rive fino a navigare verso le acque del Mediterraneo per giungere e attraversare il Canale di Suez che Revoltella contribuì a realizzare, ma che mai vide l’opera conclusa. Morì prima di poter presenziare all’inaugurazione del Canale che si svolse 150 anni fa.

Sara Alzetta con uno stile ironico e visionario immagina Pasquale Revoltella proiettato in uno strano posto, deserto, con la sola compagnia di una donna misteriosa. Scoprono che l'unica passione che li unisce è il Mediterraneo, e che per il resto, invece, non si trovano d'accordo su niente. E al culmine delle loro discussioni, anche un'altra donna, corpulenta, solenne, brandendo un candelabro, attraverserà quello spazio desolato e sconosciuto borbottando e raccontando agli spettatori la sua storia.

Nell’occasione di questa importante ricorrenza la Alzetta ha voluto rievocare un importante pezzo di storia triestina –uno di quegli eventi  fondativi dell’identità della città e della sua posizione geopolitica- che è anche un momento di svolta epocale nella geografia e nella finanza del mondo intero. L’Alta Finanza, che fino ad allora si era limitata a finanziare e influenzare la politica e la diplomazia europee, diviene, con il Suez Affaire, essa stessa Diplomazia e Politica. 

Suez è uno degli avvenimenti di grande peso che hanno sedimentato quel carattere di alterità conflittuale e minacciosa che definisce i rapporti fra le due sponde del Mediterraneo. Suez è una storia emblematica di subalternità di tipo coloniale.                                                                                                                                           

Ma è anche una fantastica storia di viaggi, di progressi tecnici, di allargamento di orizzonti.

                                                                                                                                                             

 

 

                                                                                                       

 

 

4 luglio 18.30 Presentazione del libro Lacroma l'isola maledetta degli Asburgo

Giovedì 4 luglio alle ore 18.30 presenteremo il libro Lacroma, l'isola maledetta degli Asburgo, scritto dall'Arciduchessa Stefania del Belgio edito da MGS Press.

Il volume sarà presentato dall'autrice della postfazione Nadia Pastorcich e l'attrice teatrale Elsa Fonda leggerà alcuni brani. Sarà presente l'editore Carlo Giovanella.

Appuntamento imperdibile per chi come noi ama le isole della Dalmazia e la loro storia. 

Il Presidente FIV Ettorre incontra la nostra squadra agonistica

Martedì 18 giugno il presidente della FIV Francesco Ettorre ha incontrato la nostra squadra agonistica nella splendida cornice della nuova Sala Atleti alla presenza del direttivo STV. E’ seguito un incontro conviviale con i presidenti dei circoli velici della Sacchetta al quale ha partecipato anche il presidente FIV della XIII zona Adriano Filippi. 

Ricchi premi Lotteria Sailing for Children

Lotteria di beneficienza della Sailing for Children...come sempre SIATE GENEROSI ! Ecco alcuni premi:

  • -  Una crociera Costadi 7 giorni per 2 persone

  • -  MacchinedacaffèeprodottiIlly

  • -  Unweek-endper2personealloStarhotelsSavoiaExcelsiordiTrieste

  • -  Unacenaconpernottamentopresso“LaSubida”diCormons

  • -  Una cena per due persone al ristorante “Al Pescatore” di Duino

  • -  Libri fotografici di Franco Pace

  • -  Prodotti Italesse

  • -  Prodotti abbigliamento sportivo GU

  • -  Prodotti alimentari BOSCO

  • -  Un quadro di Tullio Sila

  • -  e tanti altri premi...

Il nostro Mare ringrazia tutti i volontari per la pulizia dei fondali

Grazie a tutti i volontari della STV, YCA, Mare Vivo che con i sub del Circolo Sommozzatori Trieste sabato 11 maggio  hanno collaborato alla pulizia dei fondali nel canale tra il Molo Sartorio e il Molo Istria. Gente di mare che ama il mare e che ha regalato il proprio tempo libero per mantenerlo sano e pulito. Hanno prestato la loro collaborazione anche i giovani atleti delle squadre agonistiche della STV e YCA testimoniando la cura e l'attenzione dei giovani per il benessere del nostro pianeta.

sabato 11 maggio Salviamo il nostro Mare con la pulizia dei fondali ...

Sabato 11 maggio dalle 8.30 alle 12.30 lo Yacht Club Adriaco e la Triestina della Vela in collaborazione con il Circolo Sommozzatori Trieste e l'Associazione Marevivo FVG organizzano su base volontaria una mattinata di pulizia dei fondali nel canale tra il Molo Sartorio e il Molo Istria.  La manifestazione si propone di sensibilizzare i velisti e i cittadini sul tema attualissimo della tutela dell’ambiente marino. Un bene prezioso che va rispettato e curato per il bene di tutti ed in particolare a favore delle generazioni future. Il recupero degli oggetti estranei alla natura del mare e la pulizia subacquea dei fondali sarà operata da sommozzatori accreditati, mentre la collaborazione a terra per il trasporto e il conferimento nei cassonetti del materiale recuperato sarà curato dai soci volontari della Triestina della Vela e dello Yacht club Adriaco. I due circoli hanno coinvolto attivamente nell’iniziativa gli atleti delle rispettive squadre agonistiche per rendere partecipi le giovani generazioni sull’emergenza dell’inquinamento del mare. Hanno prestato la loro collaborazione per il buon fine della manifestazione la Capitaneria di Porto, il Comune di Trieste e l’Acegas aps che metterà a disposizione i cassonetti per la raccolta differenziata.

Twitter

RT @SacchettaTS: Alta marea eccezionale a #Trieste le barche quasi in strada @abollis @il_piccolo @DiscoverTrieste https://t.co/gHR4Fxndh3
https://t.co/2fQNbMbtsq
Tutti i premiati dei Trofei PerPaolo Luisa Dipiazza Elio Russo Campionato della Sacchetta https://t.co/2SP4RyIfzT
@SacchettaTS @abollis @il_piccolo https://t.co/OGavIKA9uf
Sabato 19 ottobre in alto le vele e i calici con la veleggiata Mare Vino #STV @abollis @il_piccolo @DiscoverTrieste https://t.co/3sEcOxKlD9
Permetto l'uso dei cookie per una fruizione completa di questo sito.