Menu

WebcamLa nostra pagina Facebook

Grande successo di pubblico il 21 giugno per la presentazione della biografia di Arrigo Petronio

 

Grande partecipazione di pubblico Mercoledì 21 giugno presso la nostra sede dove è stata presentata la biografia del nostro socio Arrigo Petronio famoso maestro d'ascia. Il libro, curato da Flavia Segnan per le Edizioni Luglio, ripercorre l'intera carriera di Arrigo Petronio dall'infanzia a Pirano negli anni trenta, il lavoro nelle saline, il primo impiego al Cantiere San Giusto di San Bernardino. Nel 1948 il trasferimento a Trieste, gli anni di navigazione intorno al mondo e le numerose collaborazioni con vari cantieri triestini in particolare con Craglietto e Pecarich che diverrà suo socio nel cantiere in Androna Santa Tecla, fino alla fondazione della sua ditta di carpenteria navale nel 1984. Tante le barche di legno che ha contribuito a realizzare, yacht da diporto e da competizione: Astarte, il Saggittario, Sandra, uscite dalla matita di Carlo Sciarrelli, Guia II di Sparkman & Stefhens , El Raguseo, Balanzone, Gargantua di German Frers, Roberta III, Janega e tante altre. Un racconto affascinante che ripercorre pagine di storia intima e personale mentre incrociano le vicende storiche dal dopoguerra agli anni novanta. La biografia di un uomo nato sul mare e che al mare ha donato barche bellissime realizzate con amore e perizia vere e proprie signore del mare che possiamo ammirare ancora oggi in vari porti del Mediterraneo.

Vela Day 2 giugno porte aperte alla STV ...

Grande festa della vela venerdì 2 giugno con il Vela Day. Porte aperte alla Triestina della Vela dalle ore 11 alle 13 e dalle ore 16 alle 19.  Numerose le attività che abbiamo preparato per voi. Uscite di prova con le derive messe a disposizione dal circolo, giochi e gadget in omaggio. L'iniziativa è promossa dalla FIV in tutta Italia per promuovere lo sport del mare e della vela tra i giovani e giovanissimi. Diffondete la notizia agli amici !

Anche la STV all'Open day Summer Break all'Ausonia il 27 maggio

Anche la Triestina della Vela partecipa al Summer Break all'Ausonia per promuovere la nostra Scuola Vela. Passate parola !

Lo Stabilimento Balneare Ausonia ospita  un open-day di presentazione dei Centri Estivi e delle attività ludico-sportive per la stagione  estiva 2017 a Trieste.

L’evento , ad ingresso libero, si terrà il giorno 27 Maggio 2017 dalle 9:30 alle 13:00 e ospiterà numerosi gruppi ed associazioni che faranno conoscere ai giovani e alle loro famiglie le nuove proposte per l’estate 2017.

Insieme ai punti informativi, verranno allestite delle vere e proprie piattaforme di gioco, dove i ragazzi potranno testare in tempo reale laboratori ludici e attività sportive come basket e vela.

 

All’evento parteciperanno:

Associazione DoReMi…imparo

Associazione Giocamondo

Cooperativa Duemilauno Agenzia Sociale

Cooperativa Eos

Cooperativa la Quercia

Family Park

Piscina di San Giovanni

Società Triestina della Vela

Uisp Trieste

 

L’obiettivo è quello di promuove le numerose realtà che ogni estate si impegnano per offrire intrattenimenti e servizi dedicati ai più giovani, avvicinandoli a nuovi sport e attività ludiche come vela, basket, nuoto, laboratori, attività musicali, fattorie didattiche e tanto altro ancora.

La cooperativa Confini ha voluto quindi raccogliere un’offerta estremamente variegata, in modo che i giovani e i genitori possano in una sola giornata conoscere tutte queste diverse realtà e scegliere la propria dimensione di divertimento per l’estate 2017.

 

La scelta dello Stabilimento Balneare Ausonia come scenografia dell’evento vuole valorizzare la versatilità degli spazi di questo luogo che, grazie alle ampie superfici a disposizione e l’accesso facilitato al mare rende ideale l’organizzazione di Summer Break, con l’obiettivo di offrire alle famiglie una mattinata di puro divertimento.

 

Per maggiori informazioni:

Cooperativa Confini

ausonia.trieste.it

040 567960

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giovedì 20 aprile alle 19 presentazione del libro Calicanto il sogno fiorisce-nasce lo sport integrato

Cari Soci evento da non perdere Giovedì 20 aprile alle ore 19. La professoressa Elena Gianello presidente della associazione ONLUS Calicanto con la quale collaboriamo da anni nell'organizzazione della regata di beneficienza Sailing for Children presenterà il suo libro " Calicanto, il sogno fiorisce- nasce lo sport integrato" Corvino edizioni, scritto per celebrare i 15 anni di attività dell'associazione. Il ricavato delle vendite del libro sarà devoluto alla Calicanto.

Vi aspettiamo numerosi.

Presentata alla Stampa la Stagione sportiva 2017

COMUNICATO STAMPA

 

Trieste, 7 aprile 2017

 

Si è svolta alla Triestina della Vela la conferenza stampa di presentazione della Regata internazionale classe Finn Alpe Adria Cup e Trofeo Bongo che si svolgerà sabato 8 e domenica 9 aprile nel Golfo di Trieste. La regata è valida per il campionato zonale – Ranking FIV 2017 e per il Ranking austriaco. In palio lo storico Trofeo Bongo, la prima edizione si è disputata nel 1958, e il Trofeo Alpe Adria Cup alla quinta edizione. La classifica dell’Alpe Adra Cup verrà determinata in base ai risultati in combinata con la regata che si svolgerà sul lago di Worthersee in Austria il 22 e 23 aprile organizzata dal circolo Kartner Yacht Club Klagenfurt – KYCK.  Venticinque le imbarcazioni iscritte per la classe Finn provenienti da Italia, Austria e Slovenia.

Domenica 9 scenderanno in mare anche le derive per la regata di apertura della stagione 2017, una vera e propria festa della vela cui partecipano tutti i circoli della provincia di Trieste con più di 50 barche che animeranno il Golfo con le classi 470, 420, Star, Snipe, Europa e Conteder. Questa regata è organizzata in collaborazione con lo Yacht Club Adriaco.

Il presidente Marco Penso ha illustrato l’intera stagione sportiva che impegnerà per più di otto mesi la STV sia con l’organizzazione in proprio di dodici regate, sia prestando la propria collaborazione per numerosi eventi agonistici primo fra tutti il Campionato mondiale ORC organizzato da un pool di 6 circoli della provincia. Eventi che non rappresentano unicamente singoli club velici, ma sono un patrimonio dell’intera città anche in chiave turistica. Per questa ragione ha invitato i rappresentanti della stampa a dare puntuale risalto e informazione anche sui social delle numerose regate che fanno di Trieste la città della vela e della cultura marinaresca per quasi 360 giorni all’anno e non solo durante la Barcolana.

In chiusura Marco Penso ha voluto sottolineare che la Triestina della Vela, fondata nel 1923 nel cuore della Sacchetta, non è un circolo chiuso alla città, al contrario è un luogo dello sport aperto a tutti e in particolari ai giovani e giovanissimi ed è impegnato a organizzare ogni anno la Scuola Vela per bambini e ragazzi e corsi per adulti con lo scopo di avvicinarli alla cultura del mare e del diporto. Quest’anno la FIV ha scelto alcune città tra cui Trieste per organizzare il 2 giugno nei circoli più rappresentativi il Vela Day, un’occasione festosa per far conoscere alle giovani generazioni lo sport della vela alla quale la STV ha aderito.

 

Vele Imperiali di Stagni guadagna il podio al concorso Marincovich

Il libro "Vele Imperiali, la belle époque dello yachting dal mar Baltico all'Adriatico" del nostro socio Giulio Stagni sarà premiato a Roma all'ottava edizione del Premio giornalistico letterario Carlo Marincovich nella sezione cultura del mare/saggi. Complimenti vivissimi !

Avere il giusto atteggiamento mentale nello sport - Giovedì 9 marzo ore 18 allo YCA

Prepararsi mentalmente può fare la differenza?

Giovedì 9 marzo al YC Adriaco il nostro allenatore dott. Stefano Cigui - consulente di psicologia dello sport parlerà dell'importanza di avere il giusto atteggiamento mentale e della definizione degli obiettivi sportivi. Gli atleti, gli istruttori e i genitori della Triestina della Vela sono invitati. L'obiettivo e la speranza di Stefano è quella di incuriosire riguardo ad un argomento non troppo conosciuto.

Presentazione del libro Vele Imperiali del socio Giulio Stagni 24 febbraio ore 18

Venerdì 24 febbraio alle ore 18 presso la sede della triestina della Vela verrà presentato il libro del nostro socio Giulio Stagni " VELE IMPERIALI - La Belle époque dello yachting dal Mar Baltico all'Adriatico" edito da Incontri Nautici. Le splendide illustrazioni di Giulio Stagni raccontano le origini dello yachting in Olanda e il suo sviluppo in Inghilterra e fino a noi in Adriatico. 

Appuntamento da non perdere, segnate in agenda :-)

Twitter

21giugno h18.30 alla STV presentazione biografia di Arrigo Petronio maestro d'ascia Edizioni Luglio @abollis @il_piccolo @DiscoverTrieste
Giulia Cescutti ha vinto il campionato femminile nazionale classe Europa...Brava Giulia !
RT @DiscoverTrieste: A Muggia oggi si presenta il mondiale di vela @ORCWorlds2017: 19 nazioni si batteranno nel golfo di #Trieste dal 30 gi…
#VelaDay ragazzi pronti per uscita di prova in mare con gli istruttori #STV https://t.co/A5vLnHSPG7
Sabato 3giugno appuntamento con la Vela che fa del Bene #SailingForChildren veleggiata di beneficenza info su… https://t.co/d5lu3d4zC0
Permetto l'uso dei cookie per una fruizione completa di questo sito.