Menu

WebcamLa nostra pagina Facebook

Giovedì 11 luglio h 20.30 Spettacolo teatrale Il Sogno del Barone

Giovedì 11 luglio alle 20.30 in Sala atleti spettacolo teatrale IL SOGNO DEL BARONE di e con Sara Alzetta

 

 

Giovedì 11 luglio alle ore 20.30 nella Sala Atleti della Triestina della Vela va in scena Il Sogno del Barone spettacolo teatrale di e con Sara Alzetta.

 

 

L’inusuale scenografia en plein air della terrazza della Vela conduce lo sguardo dello spettatore dal palazzo del Barone Revoltella passando per le bianche residenze emporiali delle Rive fino a navigare verso le acque del Mediterraneo per giungere e attraversare il Canale di Suez che Revoltella contribuì a realizzare, ma che mai vide l’opera conclusa. Morì prima di poter presenziare all’inaugurazione del Canale che si svolse 150 anni fa.

Sara Alzetta con uno stile ironico e visionario immagina Pasquale Revoltella proiettato in uno strano posto, deserto, con la sola compagnia di una donna misteriosa. Scoprono che l'unica passione che li unisce è il Mediterraneo, e che per il resto, invece, non si trovano d'accordo su niente. E al culmine delle loro discussioni, anche un'altra donna, corpulenta, solenne, brandendo un candelabro, attraverserà quello spazio desolato e sconosciuto borbottando e raccontando agli spettatori la sua storia.

Nell’occasione di questa importante ricorrenza la Alzetta ha voluto rievocare un importante pezzo di storia triestina –uno di quegli eventi  fondativi dell’identità della città e della sua posizione geopolitica- che è anche un momento di svolta epocale nella geografia e nella finanza del mondo intero. L’Alta Finanza, che fino ad allora si era limitata a finanziare e influenzare la politica e la diplomazia europee, diviene, con il Suez Affaire, essa stessa Diplomazia e Politica. 

Suez è uno degli avvenimenti di grande peso che hanno sedimentato quel carattere di alterità conflittuale e minacciosa che definisce i rapporti fra le due sponde del Mediterraneo. Suez è una storia emblematica di subalternità di tipo coloniale.                                                                                                                                           

Ma è anche una fantastica storia di viaggi, di progressi tecnici, di allargamento di orizzonti.

                                                                                                                                                             

 

 

                                                                                                       

 

 

4 luglio 18.30 Presentazione del libro Lacroma l'isola maledetta degli Asburgo

Giovedì 4 luglio alle ore 18.30 presenteremo il libro Lacroma, l'isola maledetta degli Asburgo, scritto dall'Arciduchessa Stefania del Belgio edito da MGS Press.

Il volume sarà presentato dall'autrice della postfazione Nadia Pastorcich e l'attrice teatrale Elsa Fonda leggerà alcuni brani. Sarà presente l'editore Carlo Giovanella.

Appuntamento imperdibile per chi come noi ama le isole della Dalmazia e la loro storia. 

Il Presidente FIV Ettorre incontra la nostra squadra agonistica

Martedì 18 giugno il presidente della FIV Francesco Ettorre ha incontrato la nostra squadra agonistica nella splendida cornice della nuova Sala Atleti alla presenza del direttivo STV. E’ seguito un incontro conviviale con i presidenti dei circoli velici della Sacchetta al quale ha partecipato anche il presidente FIV della XIII zona Adriano Filippi. 

Ricchi premi Lotteria Sailing for Children

Lotteria di beneficienza della Sailing for Children...come sempre SIATE GENEROSI ! Ecco alcuni premi:

  • -  Una crociera Costadi 7 giorni per 2 persone

  • -  MacchinedacaffèeprodottiIlly

  • -  Unweek-endper2personealloStarhotelsSavoiaExcelsiordiTrieste

  • -  Unacenaconpernottamentopresso“LaSubida”diCormons

  • -  Una cena per due persone al ristorante “Al Pescatore” di Duino

  • -  Libri fotografici di Franco Pace

  • -  Prodotti Italesse

  • -  Prodotti abbigliamento sportivo GU

  • -  Prodotti alimentari BOSCO

  • -  Un quadro di Tullio Sila

  • -  e tanti altri premi...

Il nostro Mare ringrazia tutti i volontari per la pulizia dei fondali

Grazie a tutti i volontari della STV, YCA, Mare Vivo che con i sub del Circolo Sommozzatori Trieste sabato 11 maggio  hanno collaborato alla pulizia dei fondali nel canale tra il Molo Sartorio e il Molo Istria. Gente di mare che ama il mare e che ha regalato il proprio tempo libero per mantenerlo sano e pulito. Hanno prestato la loro collaborazione anche i giovani atleti delle squadre agonistiche della STV e YCA testimoniando la cura e l'attenzione dei giovani per il benessere del nostro pianeta.

sabato 11 maggio Salviamo il nostro Mare con la pulizia dei fondali ...

Sabato 11 maggio dalle 8.30 alle 12.30 lo Yacht Club Adriaco e la Triestina della Vela in collaborazione con il Circolo Sommozzatori Trieste e l'Associazione Marevivo FVG organizzano su base volontaria una mattinata di pulizia dei fondali nel canale tra il Molo Sartorio e il Molo Istria.  La manifestazione si propone di sensibilizzare i velisti e i cittadini sul tema attualissimo della tutela dell’ambiente marino. Un bene prezioso che va rispettato e curato per il bene di tutti ed in particolare a favore delle generazioni future. Il recupero degli oggetti estranei alla natura del mare e la pulizia subacquea dei fondali sarà operata da sommozzatori accreditati, mentre la collaborazione a terra per il trasporto e il conferimento nei cassonetti del materiale recuperato sarà curato dai soci volontari della Triestina della Vela e dello Yacht club Adriaco. I due circoli hanno coinvolto attivamente nell’iniziativa gli atleti delle rispettive squadre agonistiche per rendere partecipi le giovani generazioni sull’emergenza dell’inquinamento del mare. Hanno prestato la loro collaborazione per il buon fine della manifestazione la Capitaneria di Porto, il Comune di Trieste e l’Acegas aps che metterà a disposizione i cassonetti per la raccolta differenziata.

Un varo in piena regola marinaresca per la Sala atleti ...

Rocco D'Amico a nome di tutti gli atleti della squadra STV si è preso la pesante responsabilità di varare la Sala Atleti. Con piglio deciso e il sorriso sulle labbra ha frantumato la tradizionale bottiglia di bollicine sul montante della sala che non ha riportato alcun danno ! Buon inizio sotto i migliori auspici della marineria.

L'inaugurazione della Sala atleti su Il Piccolo

La stampa cittadina e in particolare Il Piccolo di Trieste ha dato ampio risalto all'inaugurazione della Sala atleti. Una struttura che guarda al futuro del nostro circolo creata per i giovani velisti. GRAZIE a tutti i soci !

Tagliato il nastro della Sala atleti da Zeno D'Agostino

Venerdì 5 aprile alle ore 11.30 si è svolta la cerimonia ufficiale del taglio del nastro della nostra Sala atleti alla presenza di tutte le autorità cittadine. Il presidente dell'Autorità portuale Zeno D'Agostino ha tagliato il nastro affiancato dal nostro presidente Marco Penso, dall'assessore regionale Pierpaolo Roberti e dall'assessore comunale Michele Lobianco. Presenti i vertici della Capitaneria di Porto, della Fiv e delle Società sportive.

Alle ore 19 inaugurazione della Sala con tutti i soci. A seguire si festeggia l'evento con un banchetto e con tanta musica.

Cena musicale per festeggiare la Bongo

Sabato 30 marzo alle ore 20 festa musicale aperta a tutti i soci insieme ai regatanti iscritti alla Coppa Bongo. Non mancate al primo appuntamento della stagione di regate organizzate dal nostro circolo.

Prenotazioni in Segreteria.

Twitter

Oggi Sala Atleti della #Stv ore 20.30 #SaraAlzetta il Sogno del Barone @il_piccolo @abollis @DiscoverTrieste https://t.co/m1VeaDQgSV
RT @SacchettaTS: @abollis @il_piccolo @DiscoverTrieste https://t.co/3YAfxbdCix
Giovedì 11 luglio ore 20.30 Sala atleti Il Sogno del Barone con Sara Alzetta https://t.co/fFDG1UWvmM
RT @RegataBarcolana: Abbiamo fatto questo video per voi, seguiteci in questa avventura alla ricerca delle radici comuni della passione per…
Il presidente FIV Ettorre con Penso pres #STV con le atlete Carlotta Omari e Matilda DiStefano @il_piccolo @abollis… https://t.co/llnT0rtybZ
Permetto l'uso dei cookie per una fruizione completa di questo sito.