Menu

WebcamLa nostra pagina Facebook

Presentata alla stampa la stagione sportiva e sociale 2018 della STV

Mercoledì 11 aprile il presidente Marco Penso ha presentato alla stampa la stagione sportiva della Triestina della Vela. Una stagione che si annuncia particolarmente ricca di appuntamenti internazionali che si aprirà nel week end del 14 e 15 aprile con il Trofeo challenger Bongo istituito sessant’anni fa nel 1958 e la Alpe Adria Cup riservata alla classe Finn. La regata è valida per il campionato zonale – Ranking FIV 2018 e per il Ranking austriaco. La classifica della Alpe Adria Cup verrà determinata in base ai risultati in combinata con la regata che si svolgerà sul lago di Wörthersee in Austria il 21 e 22 aprile con l’organizzazione del Kärtner Yacht Club Klagenfurt. Venti le imbarcazioni finora iscritte provenienti da Italia, Austria e Slovenia.

Domenica 15 aprile scenderanno in mare anche le derive per la regata di apertura della stagione, una festa di primavera alla quale partecipano gli atleti di tutti i circoli della provincia di Trieste che si sfideranno nel Golfo di Trieste con le classi 470, 420, Star, Snipe ed Europa . Questa regata è organizzata in collaborazione con lo Yacht Club Adriaco.

Il presidente Marco Penso ha illustrato l’intera stagione sportiva che vivrà uno dei suoi momenti più attesi il 12 e il 13 maggio con il South European Championship “Sergio Michel Perpetual Trophy” e Trofeo Ferin di Snipe in cui si sfideranno equipaggi provenienti da tutta Europa e non solo. Sono attesi atleti di fama internazionale ed è già certa la partecipazione del fuoriclasse campione mondiale Augie Diaz che regaterà con la nostra prodiera Silvia Penso, della lituana Gintare Scheidt argento olimpico a Pechino (moglie della leggenda Robert Scheidt) che regaterà con l’americana Kathleen Tocke medaglia d'argento e di bronzo ai giochi panamericani e Manu Hens pluricampione belga. La regata sarà valida per il South Europe Summer Circuit, per la Franz Joseph Cup e per il Circuito nazionale Coppa Duca di Genova.

L’attività sportiva impegna il circolo con l’organizzazione di regate e veleggiate sociali per quasi tutto l’anno anche prestando la collaborazione agli altri club velici per i più importanti appuntamenti agonistici che si svolgono nel nostro Golfo. Il Presidente ha voluto sottolineare come le regate siano un importante veicolo di attrazione e promozione  turistica per la città di Trieste, che a pieno titolo può essere considerata la città della vela grazie all’impegno di tutti i circoli della provincia. Attraverso le competizioni veliche migliaia di atleti e appassionati hanno l’occasione di conoscere e visitare la città ed essere dei testimonial della sua unicità e bellezza. La Triestina della Vela non fa mancare il proprio impegno in favore dei ragazzi disabili e organizza ogni anno nel mese di giugno la veleggiata di beneficienza Sailing for Children in favore delle Onluns Calicanto, Azzurra e Fondazione Luchetta, Ota D’Angelo, Hrovatin. Nel programma 2018 non mancano gli appuntamenti con la storia e la cultura del mare e dei suoi protagonisti. Appuntamenti mensili aperti al pubblico con presentazioni di libri, conferenze e lezioni di psicologia dello sport. Anche quest’anno verrà replicata la piccola fiera dell’editoria indipendente di mare in collaborazione con l’associazione Cizerouno nel periodo della Barcolana.

In chiusura Penso ha illustrato i progetti dedicati alla formazione dei futuri velisti e aspiranti marinai. I corsi per gli adulti partiranno il 28 aprile, mentre da giugno a settembre si svolgeranno i corsi della Scuola Vela per le fasce d’età dai 6 ai 13 anni. Il 2 giugno la STV parteciperà al Vela Day, l’iniziativa istituita dalla FIV in tutta Italia per la promozione della vela. “Investiamo nel futuro e lo facciamo partendo dalla nostra sede” ha detto Marco Penso, da alcune settimane sono stati avviati i lavori per l’ampliamento e la costruzione della Sala Atleti che consentirà l’organizzazione di attività didattiche e di aggiornamento agonistico.

Tutte le attività sportive e sociali della STV sono consultabili sul sito stv.ts.it e sui propri canali FaceBook e Twitter.

Serata di premiazione del Concorso "Raccontami il Mare" 21 aprile h.18.30

Sabato 21 aprile alle ore 18.30 a cura di Maria Irene Cimmino dell'associazione culturale "Irreale Narrativa Km 0" avrà luogo la cerimonia di premiazione dei racconti in concorso. Durante la serata sarà data lettura di brani dei lavori segnalati e lo scrittore triestino Andrea Ribezzi esporrà le motivazioni dei racconti premiati. La serata sarà allietata dalle note del chitarrista Dylan Salvador.

Seguirà buffet servito con obbligo di prenotazione presso il nostro ristorante, tel. 040 305999

4 aprile h.18 Migliorare la concentrazione nelle regate a cura di Stefano Cigui

Mercoledì 4 aprile alle ore 18 Stefano Cigui psicologo dello sport e nostro allenatore terrà una conferenza sul tema della concentrazione nello sport della vela.

La concentrazione durante una regata è fondamentale per raggiungere una prestazione ottimale. Al pari della preparazione fisica è una capacità che va allenata e come ogni  attività sportiva richiede molta energia che deve essere dosata per mantenere il controllo del proprio stato mentale. Un allenamento che contribuisce al potenziamento della capacità di controllo dello stress per creare una sinergia positiva tra mente e corpo al fine di migliorare la performance agonistica. Durante una regata il velista deve essere capace di tenere sotto controllo molteplici fattori valutando in tempi molto stretti le condizioni metereologiche, l’interazione fra le altre imbarcazioni, reagendo in maniera coordinata al continuo mutare delle condizioni e anticipando correttamente gli eventi. Anche il livello di competitività se non adeguatamente governato può compromettere la gestione tattica e strategica della prestazione sportiva. Durante l’incontro il dott. Stefano Cigui illustrerà le metodologie e le strategie mentali per potenziare la concentrazione e migliorare la performance sportiva.    

Sapori della tradizione istriana alla STV - 28 marzo h.19.30

Ghiotto appuntamento con i gusti e i sapori della cucina istriana di terra, mercoledì 28 marzo alle 19.30.  Una speciale degustazione preceduta dalle illustrazioni e i racconti sulle tradizioni della "cucina della mamma" a cura dei soci Giulio Stagni e Marina Tommasini. Il menù prevede antipasto con il prosciutto istriano, la frittata con gli asparagi selvatici, i fusi con il sugo di gallina, il cinghiale con le verdure, per finire con il sublime paradisetto. Il tutto accompagnato da Refosco e Malvasia.

Prezzo 30 euro, bevande escluse.

La prenotazione è obbligatoria presso il ristorante, 040 305999

Parte il cantiere per la costruzione della Sala Atleti...

 

Cari Soci vi informiamo che da giovedì 8 marzo partiranno i lavori per la preparazione del cantiere in vista della costruzione della Sala Atleti. Dal 12 marzo è previsto l'inizio dei lavori di montaggio della gru. Fino a fine lavori non ci dovranno essere ingombri oltre la quota di 25 metri dalla quota del pontile. Ci scusiamo per il disagio.

Gli appuntamenti sociali di aprile e maggio

 Cari Soci vi anticipiamo i prossimi appuntamenti sociali di aprile e maggio:

 
  • 21 Aprile ore 18.30- Premiazioni del Concorso letterario "Raccontami il Mare” a cura dell’Associazione culturale Irreale Narrativa Km 0, con le letture dei lavori segnalati.
  • 16 Maggio ore 18.30 Presentazione del libro "Dall'Istria a Lepanto, passando per Venezia" a cura di Livio Dorigo del Circolo di Cultura Istro-Veneta Istria.
  • 30 Maggio ore 18.30 "La vela raccontata con i Social media" a cura di Paola De Cassan.

Seguirà dopo ogni incontro un buffet servito. Le prenotazioni vanno fatte presso il nostro ristorante 040 305999

 

Il mare e la Bora compongono sculture di ghiaccio sul nostro pontile

Gli ultimi giorni di febbraio 2018 verranno ricordati come i più freddi e ventosi degli ultimi sei anni. Era dal 2012 che non si registravano temperature così rigide e raffiche di Bora così intense che hanno superato i 130 km orari per svariati giorni. Pubblichiamo la foto che ci ha inviato il nostro socio Piero Barcia.

Convocazione Assemblea 2018 straordinaria e ordinaria

I Signori soci sono convocati in Assemblea Straordinaria ed Ordinaria, a norma dello Statuto Sociale, alle ore 21.00 del giorno 16.02.2018, in prima convocazione ed in seconda convocazione

DOMENICA 18 FEBBRAIO 2018 ORE 10.00

Ordine del giorno:
1. Elezione del Presidente e del Segretario dell’Assemblea

Parte straordinaria:
2. Modifiche statutarie

Parte ordinaria:
3. Consegna distintivi d’oro e con brillante
4. Relazione del Presidente
5. Bilancio consuntivo 2017
6. Relazione del Collegio dei Revisori dei Conti
7. Approvazione bilancio consuntivo
8. Bilancio preventivo 2018 e delibere conseguenti
9. Modifiche regolamento e delibere conseguenti
10. Varie

I soci che fossero nell’impossibilità d’intervenire personalmente potranno farsi rappresentare da un altro Socio esclusivamente a mezzo del foglio di delega riportato in calce, tenendo presente che ogni socio può rappresentare un solo altro socio assente. Si ricorda che, a norma di Statuto, non avranno diritto al voto i soci non in regola con il pagamento dei canoni sociali. Data l’importanza dei temi all’ordine del giorno, conto sulla Sua presenza, per la quale sin d’ora La ringrazio.

Marco Penso e Marina Simoni tra i premiati al Panathlon club 2017

Nella serata di martedì 12 dicembre, durante la " Conviviale degli Auguri " del Panathlon Club Trieste, sono stati consegnati i Premi Panathlon 2017. Tra i premiati il nostro presidente Marco Penso e la vice Marina Simoni per il lavoro svolto nello sport della vela.

I Fari Austroungarici della Dalmazia -15 dicembre ore 18.30

Ultimo appuntamento dell'anno con gli incontri culturali della Triestina della Vela. Katia Jančikić ci racconterà la storia e l’architettura dei Fari da Salvore alle Bocche di Cattaro. Una storia luminosa e illuminata da non perdere. 

Seguirà buffet servito. Prenotazioni al ristorante 040 305999

Twitter

#SeriousSailingSeriousFun https://t.co/wODxfkjzq1
Vince il Trofeo Bongo l’austriaco Michael Gubi seguito da FrancescoFaggiani e BrunoCatalan della STV https://t.co/pM1hZkWCtU
Tutto pronto per la Coppa Bongo e Alpe Adria cup di #Finn si sfideranno il 14 e 15 aprile velisti da Austria Slovenia e Italia
RT @il_piccolo: #Trieste Furto di motori alla Triestina della Vela @stv_social https://t.co/2uu5kYYSIh via @il_piccolo
Oggi alle 18 alla STV “Allenare la concentrazione” A cura di Stefano Cigui psicolo dello sport https://t.co/CHHfshiKNS
Permetto l'uso dei cookie per una fruizione completa di questo sito.