Menu

WebcamLa nostra pagina Facebook

Concorso letterario "Raccontami il Mare" Terza edizione

I marinai, si sa,  sono sempre poeti e scrittori quindi preparatevi al Concorso di narrativa Raccontami il Mare  organizzato dalla associazione culturale Irreale Narrativa Km0 con la collaborazione della STV   

Si concorre inviando un racconto breve inedito in lingua italiana avente come tema il mare.

Il racconto partecipante va inviato entro il 28 febbraio 2018.

In allegato potete scaricare il Bando del concorso con tutte le informazioni necessarie alla partecipazione. 

Non perdete Lettere di Mare, protagonisti i libri dei nostri soci

Il libri dei nostri soci saranno protagonisti di Lettere di Mare alla Stazione Rogers (Riva Grumula 14) un progetto della Triestina della Vela e di Cizerouno in collaborazione con TriesteBookFest e Stazione Rogers. Martedì 3 ottobre alle ore 18 Giulio Stagni presenterà Vele imperiali - La belle Epoque dello yachting dal mar Baltico all'Adriatico, mercoledì sempre dalle ore 18 sarà la volta di Niki Orciuolo con Navigare in altro Adriatico scritto insieme a Andrea Cappai, infine giovedì alle ore 19 Flavia Segnan presenterà il libro Arrigo Petronio, Dotor in segadura biografia del mitico maestro d'ascia che sarà presente alla serata.  

Presso la Stazione Rogers potrete visitare il reportage fotografico Mare Corto e immergervi in una piccola fiera dell'editoria indipendente di mare che presenta una selezione di libri che non transitano frequentemente nei circuiti tradizionali grazie alla collaborazione della libreria Antico caffè San Marco.

Barcolana in Città noi ci siamo !

 

Da quest'anno la Triestina della vela oltre alla consueta collaborazione in mare entra nel programma ufficiale della Barcolana 2017 con due eventi sportivi e culturali. Dal 30 settembre e fino al 8 ottobre coorganizza con Cizerouno e TriesteBookFest presso la Stazione Rogers nel cuore della Sacchetta  "Lettere di Mare" piccola fiera dell'editoria indipendente e un foto reportage dell'Adriatico di Matteo Tacconi e Ignacio Maria Coccia. Velisti e appassionati della letteratura di mare troveranno edizioni rare e libri che difficilmente transitano nei circuiti tradizionali. Ci saranno incontri con gli autori e letture a cui parteciperanno anche i nostri soci Giulio Stagni con Vele Imperiali - La Belle époque dello yachting dal Mar Baltico all'Adriatico martedì 3 ottobre alle ore 18 e Arrigo Petronio con la biografia scritta da Flavia Segnan giovedì 5 ottobre alle ore 19. Chi si fosse perso le presentazioni dei loro libri fatte presso la nostra sede avrà l'occasione di ascoltarli. Mercoledì 4 ottobre alle ore 18 sarà la volta di Niki Orciuolo con il libro scritto insieme ad Andrea Cappai "Navigare in Alto Adriatico". La fiera verrà inaugurata il 30 settembre alle ore 19. Gli orari: domenica 1 ottobre 10-13  e 15-21, lunedì 2, martedì 3, mercoledì 4, giovedì 5 dalle 15 alle 19, venerdì 6, sabato 7 10-13 e 15-21, domenica 8 dalle 15 alle 19.

Venerdì 6 ottobre appuntamento con le Star - le regine delle derive - con Barcolana Fine Art Sails - Una regata di flotta che unisce sport, arte e solidarietà. Dalle ore 12 alle ore 16 le Star sfileranno nello specchio acqueo in fronte alle Rive dando vita a un evento scenografico con le vele delle star dipinte per l'occasione e onoreranno il ruolo storico di questa perfetta imbarcazione entrata nel mito grazie a tanti marinai del nostro Golfo e a personaggi stellati come Tino Straulino e Nico Rode. Chiuderà l'evento una regata notturna nel Bacino San Giusto in collaborazione con la STV.

Qui di seguito potete scaricare il depliant con il programma completo.

Un Mare di Colori alla STV

La Triestina della Vela ha ospitato venerdì 29 settembre alle 17.30 la premiazione e l'esposizione dei lavori dei ragazzi delle II e III classi della Scuola secondaria Lionello Stock. L'esposizione è stata allietata da un esibizione del coro della scuola.  L'iniziativa fa parte della manifestazione UN Mare di Colori ex tempore under 14 promossa dall'Associazione triestina Amici dei Musei in collaborazione con la Triestina della Vela, il Civico Museo del Mare e la Scuola secondaria Lionello Stock. Dal 2 ottobre si potrà visitare l'esposizione dei lavori premiati presso la sede degli Amici dei Musei in via Rossini 6.

Non mancate all'appuntamento.

La STV nel programma Barcolana49 tra sport e cultura del mare...

Da quest'anno la Triestina della vela oltre alla consueta collaborazione in mare entra nel programma ufficiale della Barcolana 2017 con due eventi sportivi e culturali. Dal 30 settembre e fino al 8 ottobre coorganizza con TriesteBookFest e Cizerouno presso la Stazione Rogers nel cuore della Sacchetta "Mare Corto e Piccola fiera Lettere di Mare". Un foto reportage dell'Adriatico di Matteo Tacconi e Ignacio Maria Coccia con la prima edizione di una piccola fiera dell'editoria indipendente di mare con incontri e letture.  Parteciperanno anche i nostri soci Giulio Stagni con Vele Imperiali e Arrigo Petronio con la biografia scritta da Flavia Segnan. Chi si fosse perso le presentazioni dei loro libri che abbiamo fatto in sede avrà l'occasione di ascoltarli.  

Venerdì 6 ottobre appuntamento con le Star - le regine delle derive - con Barcolana Fine Art Sails - Una regata di flotta che unisce sport, arte e solidarietà. Dalle ore 12 alle ore 16 sfileranno lungo le Rive dando vita a un evento scenografico con le vele delle star dipinte per l'occasione e onoreranno il ruolo storico di questa perfetta imbarcazione entrata nel mito grazie a tanti marinai del nostro Golfo e a personaggi stellati come Tino Straulino e Nico Rode. Chiuderà l'evento una regata notturna nel Bacino San Giusto in collaborazione con la STV.

La banda Refolo "soffierà" per la Marinaresca

La Banda Refolo propizierà la partenza della nostra veleggiata sociale notturna Marinaresca. La Banda suonerà sul molo antistante lo specchio acqueo del Bacino San Giusto, davanti alla Piazza Unità dove saranno pronte per la partenza le imbarcazioni che parteciperanno alla trentottesima edizione della Marinaresca. La Refolo sarà poi presente in sede alla cena che seguirà al termine della veleggiata. Buon Refolo a tutti i partecipanti !

Grande successo di pubblico il 21 giugno per la presentazione della biografia di Arrigo Petronio

 

Grande partecipazione di pubblico Mercoledì 21 giugno presso la nostra sede dove è stata presentata la biografia del nostro socio Arrigo Petronio famoso maestro d'ascia. Il libro, curato da Flavia Segnan per le Edizioni Luglio, ripercorre l'intera carriera di Arrigo Petronio dall'infanzia a Pirano negli anni trenta, il lavoro nelle saline, il primo impiego al Cantiere San Giusto di San Bernardino. Nel 1948 il trasferimento a Trieste, gli anni di navigazione intorno al mondo e le numerose collaborazioni con vari cantieri triestini in particolare con Craglietto e Pecarich che diverrà suo socio nel cantiere in Androna Santa Tecla, fino alla fondazione della sua ditta di carpenteria navale nel 1984. Tante le barche di legno che ha contribuito a realizzare, yacht da diporto e da competizione: Astarte, il Saggittario, Sandra, uscite dalla matita di Carlo Sciarrelli, Guia II di Sparkman & Stefhens , El Raguseo, Balanzone, Gargantua di German Frers, Roberta III, Janega e tante altre. Un racconto affascinante che ripercorre pagine di storia intima e personale mentre incrociano le vicende storiche dal dopoguerra agli anni novanta. La biografia di un uomo nato sul mare e che al mare ha donato barche bellissime realizzate con amore e perizia vere e proprie signore del mare che possiamo ammirare ancora oggi in vari porti del Mediterraneo.

Vela Day 2 giugno porte aperte alla STV ...

Grande festa della vela venerdì 2 giugno con il Vela Day. Porte aperte alla Triestina della Vela dalle ore 11 alle 13 e dalle ore 16 alle 19.  Numerose le attività che abbiamo preparato per voi. Uscite di prova con le derive messe a disposizione dal circolo, giochi e gadget in omaggio. L'iniziativa è promossa dalla FIV in tutta Italia per promuovere lo sport del mare e della vela tra i giovani e giovanissimi. Diffondete la notizia agli amici !

Anche la STV all'Open day Summer Break all'Ausonia il 27 maggio

Anche la Triestina della Vela partecipa al Summer Break all'Ausonia per promuovere la nostra Scuola Vela. Passate parola !

Lo Stabilimento Balneare Ausonia ospita  un open-day di presentazione dei Centri Estivi e delle attività ludico-sportive per la stagione  estiva 2017 a Trieste.

L’evento , ad ingresso libero, si terrà il giorno 27 Maggio 2017 dalle 9:30 alle 13:00 e ospiterà numerosi gruppi ed associazioni che faranno conoscere ai giovani e alle loro famiglie le nuove proposte per l’estate 2017.

Insieme ai punti informativi, verranno allestite delle vere e proprie piattaforme di gioco, dove i ragazzi potranno testare in tempo reale laboratori ludici e attività sportive come basket e vela.

 

All’evento parteciperanno:

Associazione DoReMi…imparo

Associazione Giocamondo

Cooperativa Duemilauno Agenzia Sociale

Cooperativa Eos

Cooperativa la Quercia

Family Park

Piscina di San Giovanni

Società Triestina della Vela

Uisp Trieste

 

L’obiettivo è quello di promuove le numerose realtà che ogni estate si impegnano per offrire intrattenimenti e servizi dedicati ai più giovani, avvicinandoli a nuovi sport e attività ludiche come vela, basket, nuoto, laboratori, attività musicali, fattorie didattiche e tanto altro ancora.

La cooperativa Confini ha voluto quindi raccogliere un’offerta estremamente variegata, in modo che i giovani e i genitori possano in una sola giornata conoscere tutte queste diverse realtà e scegliere la propria dimensione di divertimento per l’estate 2017.

 

La scelta dello Stabilimento Balneare Ausonia come scenografia dell’evento vuole valorizzare la versatilità degli spazi di questo luogo che, grazie alle ampie superfici a disposizione e l’accesso facilitato al mare rende ideale l’organizzazione di Summer Break, con l’obiettivo di offrire alle famiglie una mattinata di puro divertimento.

 

Per maggiori informazioni:

Cooperativa Confini

ausonia.trieste.it

040 567960

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Twitter

Sabato e Domenica Trofeo città di Trieste Per Paolo per tutte le derive https://t.co/Usr3HAfg5e
RT @cizerouno: Stazione Rogers affollata per Arrigo Petronio e la sua magnifica vita da maestro d'ascia a #letteredimare #barcolana49 #disc…
@SacchettaTS @TriesteBookFest @RegataBarcolana Tutti ad ascoltare il nostro Petronio https://t.co/kQs69vl7ew
@SacchettaTS @TriesteBookFest tutti ad ascoltare il nostro Petronio #LetterediMare @RegataBarcolana https://t.co/kQs69vl7ew
LdM StRogers Niki Orciuolo Navigare in AltoAdriatico #Barcolana in Città @cizerouno @TriesteBookFest https://t.co/FM8moMhf8d
Permetto l'uso dei cookie per una fruizione completa di questo sito.