Menu

WebcamLa nostra pagina Facebook

27 marzo ore18 Storie illustri di navi e di uomini: Elettra e Guglielmo Marconi

Mercoledì 27 marzo alle ore 18 alla Triestina della Vela, Pontile Istria,8

Storie illustri di navi e di uomini: l’Elettra e Guglielmo Marconi a cura di Giancarlo Capaccio.

Un racconto che lega le vicende di una nave varata nel 1904 dall’Arciduca Carlo Stefano d’Austria con il nome di Rovenska per ricordare l’amata località sull’isola di Lussino a quelle di un uomo che voleva connettere spazio e tempo. Una storia che ci parla di Trieste e della Dalmazia e dell’amore per la ricerca e la tecnologia.

Guglielmo Marconi acquistò l’Elettra nel 1919 e la trasformò in una nave laboratorio. Alla sua morte la nave fu portata a Trieste, ma allo scoppio della guerra venne requisita dai tedeschi per scopi militari e poi affondata vicino a Zara. Il progetto di trasformarla in un museo galleggiante non andò in porto e lo scafo fu tagliato in sezioni, quella di prua di 19 metri si trova esposta nel piazzale antistante l’Area Science Park a Padriciano, in un luogo di scienza e di ricerca come fu l’Elettra per Guglielmo Marconi.

L’incontro è aperto al pubblico.

Lunedì 4 marzo h.18 Omero Antonutti recita alcuni brani del libro di Pietro Neglie

Lunedì 4 marzo alle ore 18 su proposta della socia Maria Grazia Panariello sarà presentato il romanzo di Pietro Neglie "ma la divisa di un altro colore" per i tipi di Fazi Editore. Pietro Neglie insegna storia contemporanea presso il corso di Scienze Internazionali e Diplomatiche dell'Università di Trieste. Avremo l'onore di ospitare il famoso attore Omero Antonutti che leggerà alcuni brani del libro. 

Qui di seguito potete scaricare la locandina

 

I soci approvano la relazione e il bilancio 2018 e 2019

Domenica 24 febbraio i soci sono intervenuti numerosi all'Assemblea ordinaria, 183 i votanti di cui 136 presenti con 47 deleghe. Approvati la relazione e il bilancio consuntivo 2018, nonchè la relazione e il bilancio preventivo 2019. La Triestina della Vela ha appena girato la boa dei 95 anni dalla fondazione e appare solida e giovane più che mai. Il direttivo uscente ha portato a termine il mandato triennale raggiungendo con serietà e competenza gli obiettivi affidati dai soci e consegna alla nuova compagine una sede ancora più ampia e rispondente alla esigenze degli atleti. Entro marzo l'inaugurazione della nuova sala atleti che per l'occasione è stata aperta alla visita dei soci intervenuti all'assemblea.

Nel corso della mattinata sono stati consegnati dal presidente Marco Penso i distintivi d'oro a Paolo Lonzar, Paolo Pinelli e Walter Svetina soci da 25 anni e i distintivi d'oro con brillante per i 50 anni di associazione a Dani De Grassi, Firmino Kobec, Giorgio La Valle, GianFranco Longhi, Corrado Michelazzi, Maria Grazia Panariello, Vittorio Piccoli e Paolo Pocecco.

Grande successo del corso Sicurezza in mare

Grande successo del corso sulla sicurezza degli equipaggi in mare che abbiamo coorganizzato con YCAdriaco,Diporto nautico Sistiana e YCPortopiccolo il 16 e 17 febbraio. L'appuntamento è stato preceduto da un incontro gratuito venerdì 15 febbraio sul tema delle attrezzature a bordo condotto da Umberto Verna a Portopiccolo.

Domenica 24 febbraio Assemblea ordinaria dei soci

Cari soci non mancate DOMENICA 24 febbraio alle ore 10 all'Assemblea ordinaria. L'ordine del giorno:

  1. Elezione del Presidente e del Segretario dell’Assemblea

  2. Relazione del Presidente per l’anno 2018

  3. Bilancio consuntivo 2018

  4. Relazione del Collegio dei Revisori dei Conti

  5. Approvazione bilancio consuntivo

  6. Ratifica radiazione soci

  7. Modifiche Regolamento

  8. Consegna distintivi d’oro e con brillante

  9. Comunicazione dell’attribuzione degli incarichi ai candidati eletti consiglieri per il triennio 2019-2021

  10. Relazione del Presidente per l’anno 2019

  11. Presentazione del bilancio preventivo 2019 ed approvazione

  12. Varie ed eventuali

Qui di seguito potete scaricare la lettera di convocazione che è stata inviata a tutti i soci.

22 gennaio ore 18.30 cinema Ambasciatori con Moja sulla tracce d'Europa

Siamo onorati di offrire la nostra collaborazione al Trieste Film Festival 2019 per la proiezione del documentario Looking for Europe realizzato dal regista  Alessandro Scillitani che documenta il viaggio fatto dal nostro socio Piero Tassinari con la sua bellissima barca d'epoca Moja e con lo scrittore Paolo Rumiz dalla Turchia alla Grecia sulle tracce del mito d'Europa. Piero Tassinari scomparso prematuramente nel 2017 è stato un esperto skipper e uno studioso del mondo classico. Ha concepito questo viaggio per raccontare la trama del mito greco di Europa una principessa fenicia rapita da Zeus tramutato in toro e condotta verso occidente. Il documentario sarà proiettato al cinema Ambasciatori in viale XX settembre martedì 22 gennaio alle ore 18.30. Il Trieste Film Festival, che quest'anno festeggia la trentesima edizione sarà in programma dal 18 al 25 gennaio al teatro Rossetti e al Teatro Miela. Tutte le informazioni e il programma sul sito www.triestefilmfestival.it 

Non mancate alla proiezione !

La Vela che fa del bene alle onlus della Sailing for Children...

Anche quest'anno grazie alla grande partecipazione alla veleggiata di beneficenza Sailing for Children abbiamo potuto donare un assegno di 4.550 euro alle onlus Azzurra, Calicanto e Fondazione Luchetta, Ota, D'angelo e Hrovatin. Felici di poter contribuire al bene comune. Ringraziamenti ad Alfredo Sidari di Azzurra, Elena Gianello della Calicanto, Mario Croce del Lloyd Register's e al nostro socio Sandro Ulcigrai sempre in prima linea nell'organizzazione della manifestazione.

Un grande benvenuto ai nuovi soci 2018 !

Nel corso del brindisi e degli auguri di Natale sono stati presentati i nuovi soci, che quest'anno sono ben 24 ! 

Silvio Bailo, Giorgia Battistella, Daniel Beard, Franco Bregoli, Filippo Comelli Cervallos, Emilio Crevatin, Donato Antonio Cuscito, Daniela Franceschini, Antonella Gallo, Nicola Giuliani, Gianfranco Mattelich, Alessandro Medvescek, Graziella Mizzan, Matteo Momic, Silvia Penso, Lodovico Maria Pieri, Stefania Pocecco, Dario Davide Sabbadini, Maria Schaffer, Mario Tebaldi, Flavia Trivellato, Federico Vivoda, Antonio Vodisca e Fabio Zadro.

Se non eravate presenti li potete vedere sorridenti nella foto di gruppo.

Sede gremita per il brindisi di Natale dei 95 anni della STV

Brindisi di Natale speciale per i 95 anni del nostro circolo. La sala gremita di soci testimonia l'affetto e l'attaccamento per la STV di cui vi siamo grati.

Prima del brindisi il presidente Marco Penso ha voluto ringraziare tutti i soci e in particolare i tanti giudici di gara sia soci che non, ai quali ha consegnato a nome del circolo la cartolina celebrativa dei 95 anni e una maglietta con il guidone della STV. Vogliamo citarli tutti: Corrado Allegretto, Antonio Ambrosino, Maurizio Anselmi, Fabio Bassan, Michela Benedetti, Gianluca Beretta, Marisa Bruckner Rainis, Gianfranco Cardona, Ferruccio Cavazzon, Susi Chivilò, Giancarlo Crevatin, Giuseppa Cusumano, Luigi Gaudino, Aulo Guagnini, Paolino Mancuso, Giorgio Salateo, Lorenzo Savio, Roberto Sponza, Marina Simoni. Nell'occasione è stato consegnato l'assegno di 4.550 euro raccolti con le iscrizioni alla regata di beneficenza Sailing for Children a favore delle Associazioni onlus Azzurra, Calicanto e Fondazione Luchetta, Ota, D'Angelo, Hrovatin. Riconoscimenti anche per Alfredo Sidari (Associazione Azzurra), Elena Gianello (Calicanto) e Mario Croce del Lloyd's Register co organizzatore della manifestazione. Calorosi applausi e un ringraziamento particolare al nostro Sandro Ulcigrai deus ex machina della Sailing for Children.

Gran finale prima del brindisi con la presentazione dei nuovi 24 soci ai quali Marco Penso ha consegnato la spilla con il nostro guidone e la cartolina celebrativa. Ecco i nomi dei nostri nuovi amici:

Silvio Bailo, Giorgia Battistella, Daniel Beard, Franco Bregoli, Filippo Comelli Cervallos, Emilio Crevatin, Donato Antonio Cuscito, Daniela Franceschini, Antonella Gallo, Nicola Giuliani, Gianfranco Mattelich, Alessandro Medvescek, Graziella Mizzan, Matteo Momic, Silvia Penso, Lodovico Maria Pieri, Stefania Pocecco, Dario Davide Sabbadini, Maria Schaffer, Mario Tedaldi, Flavia Trivellato, Federico Vivoda, Antonio Vodisca e Fabio Zadro.

Grazie a tutti, Buon Natale e Auguri per il Nuovo anno sempre con Buon vento!

 

Twitter

Lunedì 4 marzo ore 18 alla #STV #OmeroAntonutti legge brani di #PietroNeglie @il_piccolo @abollis @DiscoverTrieste https://t.co/hUjo2N7kpt
RT @giornalevela: VIDEO Andrea Fanfani racconta la sua "lunga rotta" https://t.co/zgaGwcmZW5 https://t.co/gQpa2dFmoI
https://t.co/jWSSwCUxEs
RT @TriesteFilmFest: #TSFF30 oggi su @repubblica Paolo Rumiz, Piero Tassinari e Moya in #AllaRicercadiEuropa di Alessandro Scillitani @ST…
ALLA RICERCA DI EUROPA https://t.co/ThOMOKlY1E
Permetto l'uso dei cookie per una fruizione completa di questo sito.