Menu

WebcamLa nostra pagina Facebook

Presentata alla Stampa la Stagione sportiva 2017 In evidenza

  • Letto 286 volte

COMUNICATO STAMPA

 

Trieste, 7 aprile 2017

 

Si è svolta alla Triestina della Vela la conferenza stampa di presentazione della Regata internazionale classe Finn Alpe Adria Cup e Trofeo Bongo che si svolgerà sabato 8 e domenica 9 aprile nel Golfo di Trieste. La regata è valida per il campionato zonale – Ranking FIV 2017 e per il Ranking austriaco. In palio lo storico Trofeo Bongo, la prima edizione si è disputata nel 1958, e il Trofeo Alpe Adria Cup alla quinta edizione. La classifica dell’Alpe Adra Cup verrà determinata in base ai risultati in combinata con la regata che si svolgerà sul lago di Worthersee in Austria il 22 e 23 aprile organizzata dal circolo Kartner Yacht Club Klagenfurt – KYCK.  Venticinque le imbarcazioni iscritte per la classe Finn provenienti da Italia, Austria e Slovenia.

Domenica 9 scenderanno in mare anche le derive per la regata di apertura della stagione 2017, una vera e propria festa della vela cui partecipano tutti i circoli della provincia di Trieste con più di 50 barche che animeranno il Golfo con le classi 470, 420, Star, Snipe, Europa e Conteder. Questa regata è organizzata in collaborazione con lo Yacht Club Adriaco.

Il presidente Marco Penso ha illustrato l’intera stagione sportiva che impegnerà per più di otto mesi la STV sia con l’organizzazione in proprio di dodici regate, sia prestando la propria collaborazione per numerosi eventi agonistici primo fra tutti il Campionato mondiale ORC organizzato da un pool di 6 circoli della provincia. Eventi che non rappresentano unicamente singoli club velici, ma sono un patrimonio dell’intera città anche in chiave turistica. Per questa ragione ha invitato i rappresentanti della stampa a dare puntuale risalto e informazione anche sui social delle numerose regate che fanno di Trieste la città della vela e della cultura marinaresca per quasi 360 giorni all’anno e non solo durante la Barcolana.

In chiusura Marco Penso ha voluto sottolineare che la Triestina della Vela, fondata nel 1923 nel cuore della Sacchetta, non è un circolo chiuso alla città, al contrario è un luogo dello sport aperto a tutti e in particolari ai giovani e giovanissimi ed è impegnato a organizzare ogni anno la Scuola Vela per bambini e ragazzi e corsi per adulti con lo scopo di avvicinarli alla cultura del mare e del diporto. Quest’anno la FIV ha scelto alcune città tra cui Trieste per organizzare il 2 giugno nei circoli più rappresentativi il Vela Day, un’occasione festosa per far conoscere alle giovani generazioni lo sport della vela alla quale la STV ha aderito.

 

Ultima modifica Lunedì, 10 Aprile 2017 15:58

Twitter

Sabato e Domenica Trofeo città di Trieste Per Paolo per tutte le derive https://t.co/Usr3HAfg5e
RT @cizerouno: Stazione Rogers affollata per Arrigo Petronio e la sua magnifica vita da maestro d'ascia a #letteredimare #barcolana49 #disc…
@SacchettaTS @TriesteBookFest @RegataBarcolana Tutti ad ascoltare il nostro Petronio https://t.co/kQs69vl7ew
@SacchettaTS @TriesteBookFest tutti ad ascoltare il nostro Petronio #LetterediMare @RegataBarcolana https://t.co/kQs69vl7ew
LdM StRogers Niki Orciuolo Navigare in AltoAdriatico #Barcolana in Città @cizerouno @TriesteBookFest https://t.co/FM8moMhf8d
Permetto l'uso dei cookie per una fruizione completa di questo sito.