Menu

WebcamLa nostra pagina Facebook

4 aprile h.18 Migliorare la concentrazione nelle regate a cura di Stefano Cigui

  • Letto 378 volte

Mercoledì 4 aprile alle ore 18 Stefano Cigui psicologo dello sport e nostro allenatore terrà una conferenza sul tema della concentrazione nello sport della vela.

La concentrazione durante una regata è fondamentale per raggiungere una prestazione ottimale. Al pari della preparazione fisica è una capacità che va allenata e come ogni  attività sportiva richiede molta energia che deve essere dosata per mantenere il controllo del proprio stato mentale. Un allenamento che contribuisce al potenziamento della capacità di controllo dello stress per creare una sinergia positiva tra mente e corpo al fine di migliorare la performance agonistica. Durante una regata il velista deve essere capace di tenere sotto controllo molteplici fattori valutando in tempi molto stretti le condizioni metereologiche, l’interazione fra le altre imbarcazioni, reagendo in maniera coordinata al continuo mutare delle condizioni e anticipando correttamente gli eventi. Anche il livello di competitività se non adeguatamente governato può compromettere la gestione tattica e strategica della prestazione sportiva. Durante l’incontro il dott. Stefano Cigui illustrerà le metodologie e le strategie mentali per potenziare la concentrazione e migliorare la performance sportiva.    

Ultima modifica Mercoledì, 04 Aprile 2018 23:46

Twitter

RT @regioneFVGit: 🌊 TUFFI dall'URSUS (!), match race di CANOTTAGGIO, gare di NUOTO, gare di APNEA a caccia di rifiuti e PULIZIA DEI FONDALI…
Grazie a tutti i volontari @STV_social @SportAdriaco #SommozzatoriTrieste #MareVivo @il_piccolo @abollis https://t.co/JK5BaH1VYp
https://t.co/mCU7YJC72F
Oggi puliamo il nostro Mare @STV_social @SportAdriaco @abollis @il_piccolo https://t.co/Jpxp29ltzB
RT @MailaZarattini: Oggi salviamo il nostro Mare @STV_social @SportAdriaco in @SacchettaTS @il_piccolo @abollis https://t.co/3QnFVqm2Er
Permetto l'uso dei cookie per una fruizione completa di questo sito.