Menu

WebcamLa nostra pagina Facebook

La STV con Lettere di Mare protagonista di Barcolana in Città

  • Letto 76 volte

Tutti i soci sono invitati a partecipare ai numerosi incontri, conferenze e mostre che organizziamo dal 6 al 14 ottobre.

Lettere di Mare propone quest’anno dal 6 al 14 ottobre, nell’ambito di Barcolana in città, un programma di incontri dedicato alla storia e all’evoluzione delle Passere lussiniane. Piccola imbarcazione leggendaria nata come barca da lavoro che negli anni si è distinta nello yachting primeggiando sui campi di regata. Protagonisti degli incontri saranno il maestro d’ascia Federico Lenardon allievo di Carlo Sciarrelli che quest’anno ha progettato la passera Barolana50, il nostro socio Giulio Stagni disegnatore e autore di libri sulla storia dello yachting e Guglielmo Danelon esperto velista e cultore delle barche d’epoca. LdM ospita nel Cavò di via Rocco,1 la mostra fotografica di Davide Maria Palusa e nella sede della Triestina della Vela Pontile Istria, 8 quella dell’artista Lorenza Fonda. Sarà infine presentato in anteprima il libro Mare Corto un reportage sulle due sponde dell’Adriatico dei giornalisti reporter Matteo Tacconi e Ignacio Maria Coccia.

LdM è un progetto della Triestina della Vela e dell’Associazione culturale Cizerouno.

 Il programma nel dettaglio:

LETTERE DI MARE –Nautical Charts Sketches

Quando: da sabato 6 a domenica 14 ottobre
Timing: 10.00-20.00
Dove: Triestina della Vela – Pontile Istria, 8

Una mostra di Lorenza Fonda, artista triestina formatasi alla Scuola Libera di Figura del Maestro Nino Perizi, realizza sketching di grande formato, utilizzando alcune carte nautiche come supporto. Disegna prevalentemente dal vero, a penna o a matita lasciando tutte le linee e rifinisce con pochi colori dai toni puri e intensi. 

Promosso da Cizerouno e Triestina della Vela

 

LETTERE DI MARE – DI ALTRI ORIZZONTI

Quando: da domenica 7 a domenica 14 ottobre

Timing: 17.00-20.00

Dove:  Cavò - via San Rocco, 1

Mostra fotografica di Davide Maria Palusa. Ingresso libero 

Inaugurazione: sabato 6 ottobre ore 19.00

Davide Maria Palusa fotografa e trasforma un orizzonte. L’orizzonte come simbolo dell’altro e dell’altrove, l’orizzonte come meta verso il quale veleggiare  o l’orizzonte come luogo dal quale qualcuno, atteso o inatteso, arriverà… Con questa installazione fotografica pensata per il Cavò, l'artista ci fa riflettere su come il mare possa essere lo stesso mare per tutti ma allo stesso tempo visto e “sentito” in maniera differente da tutti noi. Mostra a cura di Massimiliano Schiozzi, promossa da Cizerouno e Triestina della Vela

 

 

LETTERE DI MARE – LA PASSERA LUSSINIANA TRA STORIA E LEGGENDA
Quando:
 martedì 9 ottobre
Timing: 18.00
Dove: Triestina della Vela – Pontile Istria, 8
La Passera Lussiniana tra storia e leggenda: marinai, carpentieri e campioni olimpici.

La storia e l’evoluzione di questa piccola e leggendaria imbarcazione che da barca da lavoro è diventata una temibile avversaria nei campi di regata. Timonata da semplici marinai e carpentieri e su cui hanno affinato la loro tecnica campioni del calibro di Straulino e Rode. Incontro con Giulio Stagni, storico e autore di volumi sulla storia dello Yachting, e Guglielmo Danelon, esperto velista e cultore delle barche d’epoca. Durante l’incontro saranno esposti gli acquarelli Nautical Charts Sketches di Lorenza Fonda. Promosso da Cizerouno e Triestina della Vela

 

 

LETTERE DI MARE – LE ORIGINE E L’EVOLUZIONE DELLE PASSERE
Quando: 
giovedì 11 ottobre
Timing: 18.00
Dove: Triestina della Vela – Pontile Istria, 8

Incontro con Federico Lenardon progettista della passera Barcolana 50. Lenardon, maestro d’ascia, progettista e costruttore navale  fin da ragazzo ha sposato la causa delle imbarcazioni tradizionali. E’ stato l’unico allievo ammesso al tavolo di Carlo Sciarrelli, il Maestro della progettazione di scafi classici scomparso nel 2006, del quale è diventato memoria storica e prosecutore della sua opera.

Promosso da Cizerouno e Triestina della Vela

 

LETTERE DI MARE – MARE CORTO, IL LIBRO
Quando: 
venerdì 12 ottobre
Timing: 18.00
Dove: Triestina della Vela – Pontile Istria, 8
Dopo essere stata una mostra di successo, esposta a Lettere di Mare 2017, ora Mare Corto è anche un libro. Giovanni Tomasin dialoga con Matteo Tacconi e Ignacio Maria Coccia autori di questo “reportage adriatico”.

Promosso da Cizerouno e Triestina della Vela
 

Ultima modifica Giovedì, 11 Ottobre 2018 09:43

Twitter

Mercoledì 19 alle ore 19 brindisi di Natale e presentazione nuovi soci https://t.co/D7ceFTzj7d
Marco Penso confermato Presidente della #STV per il triennio 2019/2021 @il_piccolo @federvela https://t.co/iqGJTtCOPH
Sold out alla Lezione d’assaggio vini alla #Stv anteprima della veleggiata #MareVino @il_piccolo @DiscoverTrieste… https://t.co/psHQ0FqzSX
Grazie a @mat_tacconi e @ignaciococcia #MareCorto a #LetterediMare @il_piccolo @RegataBarcolana @cizerouno https://t.co/mK2lh8Si2p
RT @cizerouno: Oggi alle 18 alla @STV_social #MareCorto il libro di @mat_tacconi e @ignaciococcia modera l’incontro @gtomasin #LettereDiMa…
Permetto l'uso dei cookie per una fruizione completa di questo sito.