Menu

WebcamLa nostra pagina Facebook

27 marzo ore18 Storie illustri di navi e di uomini: Elettra e Guglielmo Marconi In evidenza

  • Letto 28 volte

Mercoledì 27 marzo alle ore 18 alla Triestina della Vela, Pontile Istria,8

Storie illustri di navi e di uomini: l’Elettra e Guglielmo Marconi a cura di Giancarlo Capaccio.

Un racconto che lega le vicende di una nave varata nel 1904 dall’Arciduca Carlo Stefano d’Austria con il nome di Rovenska per ricordare l’amata località sull’isola di Lussino a quelle di un uomo che voleva connettere spazio e tempo. Una storia che ci parla di Trieste e della Dalmazia e dell’amore per la ricerca e la tecnologia.

Guglielmo Marconi acquistò l’Elettra nel 1919 e la trasformò in una nave laboratorio. Alla sua morte la nave fu portata a Trieste, ma allo scoppio della guerra venne requisita dai tedeschi per scopi militari e poi affondata vicino a Zara. Il progetto di trasformarla in un museo galleggiante non andò in porto e lo scafo fu tagliato in sezioni, quella di prua di 19 metri si trova esposta nel piazzale antistante l’Area Science Park a Padriciano, in un luogo di scienza e di ricerca come fu l’Elettra per Guglielmo Marconi.

L’incontro è aperto al pubblico.

Ultima modifica Mercoledì, 13 Marzo 2019 15:01

Twitter

Lunedì 4 marzo ore 18 alla #STV #OmeroAntonutti legge brani di #PietroNeglie @il_piccolo @abollis @DiscoverTrieste https://t.co/hUjo2N7kpt
RT @giornalevela: VIDEO Andrea Fanfani racconta la sua "lunga rotta" https://t.co/zgaGwcmZW5 https://t.co/gQpa2dFmoI
https://t.co/jWSSwCUxEs
RT @TriesteFilmFest: #TSFF30 oggi su @repubblica Paolo Rumiz, Piero Tassinari e Moya in #AllaRicercadiEuropa di Alessandro Scillitani @ST…
ALLA RICERCA DI EUROPA https://t.co/ThOMOKlY1E
Permetto l'uso dei cookie per una fruizione completa di questo sito.