Menu

WebcamLa nostra pagina Facebook

Giovedì 11 luglio h 20.30 Spettacolo teatrale Il Sogno del Barone

  • Letto 219 volte

Giovedì 11 luglio alle 20.30 in Sala atleti spettacolo teatrale IL SOGNO DEL BARONE di e con Sara Alzetta

 

 

Giovedì 11 luglio alle ore 20.30 nella Sala Atleti della Triestina della Vela va in scena Il Sogno del Barone spettacolo teatrale di e con Sara Alzetta.

 

 

L’inusuale scenografia en plein air della terrazza della Vela conduce lo sguardo dello spettatore dal palazzo del Barone Revoltella passando per le bianche residenze emporiali delle Rive fino a navigare verso le acque del Mediterraneo per giungere e attraversare il Canale di Suez che Revoltella contribuì a realizzare, ma che mai vide l’opera conclusa. Morì prima di poter presenziare all’inaugurazione del Canale che si svolse 150 anni fa.

Sara Alzetta con uno stile ironico e visionario immagina Pasquale Revoltella proiettato in uno strano posto, deserto, con la sola compagnia di una donna misteriosa. Scoprono che l'unica passione che li unisce è il Mediterraneo, e che per il resto, invece, non si trovano d'accordo su niente. E al culmine delle loro discussioni, anche un'altra donna, corpulenta, solenne, brandendo un candelabro, attraverserà quello spazio desolato e sconosciuto borbottando e raccontando agli spettatori la sua storia.

Nell’occasione di questa importante ricorrenza la Alzetta ha voluto rievocare un importante pezzo di storia triestina –uno di quegli eventi  fondativi dell’identità della città e della sua posizione geopolitica- che è anche un momento di svolta epocale nella geografia e nella finanza del mondo intero. L’Alta Finanza, che fino ad allora si era limitata a finanziare e influenzare la politica e la diplomazia europee, diviene, con il Suez Affaire, essa stessa Diplomazia e Politica. 

Suez è uno degli avvenimenti di grande peso che hanno sedimentato quel carattere di alterità conflittuale e minacciosa che definisce i rapporti fra le due sponde del Mediterraneo. Suez è una storia emblematica di subalternità di tipo coloniale.                                                                                                                                           

Ma è anche una fantastica storia di viaggi, di progressi tecnici, di allargamento di orizzonti.

                                                                                                                                                             

 

 

                                                                                                       

 

 

Ultima modifica Venerdì, 12 Luglio 2019 12:02

Twitter

Sabato 19 ottobre in alto le vele e i calici con la veleggiata Mare Vino #STV @abollis @il_piccolo @DiscoverTrieste https://t.co/3sEcOxKlD9
https://t.co/41vumdqRtc
Documentario di FrancoPace Auditorium museo Revoltella venerdì 11 ore 19.30 @RegataBarcolana @il_piccolo @abollis https://t.co/hkCY2aCoo1
https://t.co/DN5JEBZW8F
Sala gremita di velisti e tantissimi giovani https://t.co/WtcSnjsy1U
Permetto l'uso dei cookie per una fruizione completa di questo sito.