Menu

WebcamLa nostra pagina Facebook

La STV ha festeggiato i "50 ruggenti" di ATTICA In evidenza

  • Letto 451 volte

Grande festa giovedì 25 luglio in Sacchetta per i ruggenti 50 anni di Attica l’imbarcazione in legno disegnata dal famoso progettista triestino Carlo Sciarrelli. E’ il suo disegno n.12 costruita nel cantiere di Mariano Craglietto storico maestro d’ascia e varata 50 anni fa nel 1969.  Attica è stata progettata per essere competitiva nelle regate RORC che si disputavano in quegli anni in Adriatico. Imbarcazione estremamente elegante e snella con slanci pronunciati e un piccolo counter-stern ricurvo. Si fa notare per il piano di coperta sgombro, che richiama alla mente le barche di Laurent Giles e di Robert Clark. Carlo Sciarrelli, nella sua famosa lista dei progetti più riusciti assegna ad Attica ben due asterischi, il massimo.

Nel 2002, dopo vari armatori e vari approdi adriatici, è tornata a casa in Sacchetta nelle amorevoli mani di Maila Zarattini e Tiziana Oselladore e batte il guidone della Triestina della Vela. In questi diciassette anni è stata costantemente seguita nei restauri conservativi dai maestri d’ascia triestini del Cantiere Alto Adriatico di Monfalcone e dal Cantiere AA Custom. Dal 2003 Attica ha partecipato a tutte le regate delle barche classiche piazzandosi sempre ai primi posti del podio grazie alla perizia del timoniere e amico fraterno Guglielmo Danelon e del consocio Stefano Longhi.

Ultima modifica Domenica, 28 Luglio 2019 19:23

Twitter

RT @abollis: #Trieste il golfo sotto bora Vero spettacolo https://t.co/lbDRWPmUKS
RT @giornalevela: Statevene a casa e non fate come questi sprovveduti https://t.co/jIBLHZxoc6 https://t.co/hfNCS251xV
RT @giornalevela: La veleria Zaoli Sails sta lavorando sodo per aiutare l'ospedale di Sanremo, 1000 mascherine già consegnate ieri, ecco ch…
RT @giornalevela: La vela si adegua all'emergenza Covid19 e chiude i battenti, cancellando o rinviando tutti gli eventi nazionali o interna…
Annullato il Trofeo Bongo e le Regate di apertura del 28 e 29 marzo per contenere #COVID19
Permetto l'uso dei cookie per una fruizione completa di questo sito.