Menu

WebcamLa nostra pagina Facebook

Mostra di Alessandro Finozzi alla Comunale d'arte 4 settembre ore 19 In evidenza

  • Letto 70 volte

Mercoledì 4 settembre alle ore 19 alla Sala comunale d'arte di Piazza Unità si inaugura la mostra di Alessandro Finozzi dal titolo Identità di confine.

Tutte le informazioni sul sito triestecultura  http://www.triestecultura.it/news/index/id/4130/

Nella pittura di Alessandro Finozzi convivono colori, tempi e luoghi. Il colore è la materia organica dei luoghi di appartenenza, è la polvere che nelle giornate ventose prende possesso dei vestiti di chi incede. I tempi della pittura sono scanditi da un ritmo geometrico, da spazi da colmare nella loro profondità, tessuto da colmare con attese. I luoghi raccontati dalle terre raccolte sui campi su cui generazioni si sono scontrate sono le doline carsiche; la trama del disegno sottolinea ogni volta un accento diverso di una stessa geografia, osservata ogni volta con prospettive inedite.

Alessandro Finozzi
Triestino nato a Milano nel 1958, dopo aver frequentato il Liceo Artistico di Brera, si laurea in architettura ed opera sia in Italia che all’estero. Nel 2011 espone in una personale presso lo studio FBArtLab e nel 2014 partecipa ad una collettiva in Torre Solea a Milano; nel 2018 presenta due personali al Museo della Seta di Como e al Madera di Milano; nel 2019 al Museo della Civiltà Istriana, Fiumana e Dalmata di Trieste partecipa con un’opera inedita alle celebrazioni per i cinquant’anni della rivista “Umago Viva”. Suoi lavori sono presenti in collezioni private ad Alghero, Cantù, Como, Milano, Modena, Palermo, Trieste e Varese.
“… La terra non è materia indifferente, non è un colore da applicare sulla tela; nel mio lavoro ciascuna tinta, l’una sovrapposte all’altra, mantiene la propria matericità, grana e coesione, non viene arbitrariamente mescolata con altre ma preserva intatto il senso della propria identità, frutto di un processo primordiale ed unico, richiamata nella sua semplice e naturale bellezza …” (Alessandro Finozzi)

Ultima modifica Martedì, 03 Settembre 2019 10:18

Twitter

RT @SacchettaTS: Bentornato il BAT in #Sacchetta @il_piccolo @abollis @DiscoverTrieste https://t.co/UGlWt8gXJF
RT @MailaZarattini: Attica ringrazia @STV_social @abollis @il_piccolo @SacchettaTS @DiscoverTrieste https://t.co/IrDf3NaEnL
RT @MailaZarattini: Attica al traguardo dei 50 ruggenti ⚓️ @il_piccolo @abollis @DiscoverTrieste @STV_social @SacchettaTS @RegataBarcolana…
Oggi Sala Atleti della #Stv ore 20.30 #SaraAlzetta il Sogno del Barone @il_piccolo @abollis @DiscoverTrieste https://t.co/m1VeaDQgSV
RT @SacchettaTS: @abollis @il_piccolo @DiscoverTrieste https://t.co/3YAfxbdCix
Permetto l'uso dei cookie per una fruizione completa di questo sito.