Menu

WebcamLa nostra pagina Facebook

Buon Vento Apo ! In evidenza

  • Letto 52 volte
Fabio Apollonio con Marco Cobau in FD Fabio Apollonio con Marco Cobau in FD Archivo Piero Barcia

Bandiera a mezz’asta alla STV in segno di lutto per onorare la memoria del nostro socio Fabio Apollonio, che ci ha lasciato prematuramente. Tanti i ricordi che in questi giorni affiorano alla memoria e trovano spazio sul web e sui social di velisti, amici e avversari sui campi di regata. Roberto Sponza ricorda gli inizi alla Triestina della Vela nel 1960 e ci regala un’immagine con Fabio Apollonio al timone durante le prime uscite sul Cadet con Sponza al fiocco. Dai quei primi bordi in Sacchetta, Apollonio ha regatato con spirito schivo e tanta passione nelle competizioni nazionali e internazionali ottenendo sempre ottimi risultati. Il titolo mondiale 12 Metri S.I. nel 1984, ma già nel 1967 ben cinque titoli italiani in FD con Marco Cobau, come pure in Tornado nel 1972, in V  classe IOR nel 1979 e in III classe IOR nel 1981.

È stato nel team di Azzurra durante la Coppa America del 1983 ed è proprio Cino Ricci che lo ricorda su Saily.it  “Puntuale, preciso, sempre pronto senza tante chiacchiere, senza mugugni e adatto ad ogni compito. Non c’è altro da dire, abbiamo perso un UOMO. Sarà come per tutti noi sempre nel nostro gruppo che vivrà fino all'ultimo che celebrerà tutti gli altri.”

Non mancano ovviamente le sue partecipazioni alla triestinissima Barcolana con più di 40 presenze concluse con l’anniversario dei 50 anni nel 2019.

Dal 2019 Fabio Apollonio era Presidente della Classa italiana J24. Come ci ricorda Roberto Sponza aveva programmato di organizzare a Trieste il Campionato Europeo e quello Italiano J24 nel 2020 e 2021, che purtroppo sono stati annullati. Un sogno sfumato.

Ma noi soci della STV non lo dimenticheremo e lo incontremo ancora sui pontili in Sacchetta mentre giovane ragazzo arma il Cadet per uscire a bordeggiare.

Nel rispetto delle sue volontà le sue ceneri saranno disperse nel suo Golfo, quello della amata Trieste.

    Fabio Apollonio al timone e Roberto Sponza prodiere. (Foto archivio Roberto Sponza)

Ultima modifica Mercoledì, 07 Aprile 2021 15:26

Instagram

Twitter

@abollis @il_piccolo Il Direttivo e tutti i soci della Triestina della Vela ringraziano Alberto Bollis @abollis per… https://t.co/jCi1iqV8Z5
#STVindossalamascherina https://t.co/LOZqezhKM2
Oggi su @il_piccolo la Scuola Vela #STV @abollis https://t.co/PiF4BJ92EX
https://t.co/v6XrzE2UQc
https://t.co/w6MDRItTso
Permetto l'uso dei cookie per una fruizione completa di questo sito.