Menu

WebcamLa nostra pagina Facebook

Vele d'epoca rinviata conferenza annunciato il calendario 2020

A causa dell'emergenza coronavirus l'AIVE - Associazione italiana vele d'epoca - ha annullato la prevista conferenza di Roma del 7 marzo, ma ha annunciato il calendario.

Ecco le regate previste in Adriatico:

Mare Adriatico 2020

6-7 giugno                             V Portopiccolo Classic – Sistiana (TS)

26-28 giugno                       VIII Trofeo Principato di Monaco – Venezia

11-13 settembre             IV International Hannibal Classic – Monfalcone (TS)

3-4 ottobre                          XXIII Trofeo “Città di Trieste” – Trieste

10 ottobre                            XV Barcolana Classic - Trieste

 

Per tutte le altre regate vi invitiamo a visitare il sito: www.aive-yachts.org

La squadra Optimist chiude la stagione a Pola

 
Anche quest’anno gli Optimist della Stv hanno partecipato alla regata Sv.Nikola di Pola che si è svolta dal 6 all'8 dicembre. L'importante manifestazione internazionale di fine anno, che di fatto chiude la stagione 2019. Quasi 400 gli Optimist in mare a dare spettacolo. Tre giorni difficili di poco vento in cui si sono comunque disputate quattro prove. I nostri atleti si sono ben comportati mostrando serietà e dedizione. Francesco Tesser termina 70°, forse un po’ stanco dopo una stagione in cui non si è mai risparmiato. Giovanni Gabrielli è 72° con un buon 5° nella prima prova. Julija Albrizio è 99° (3° femmina U12) e continua il suo momento positivo mostrando tenacia e ottima velocità. Nina Cittar, alla sua prima esperienza in una regata così numerosa, termina 335° mettendo in evidenza tutti i miglioramenti degli ultimi mesi. 
Termina così un 2019 intensissimo e ricco di soddisfazioni, anche in questa regata ho potuto piacevolmente notare l’ottima intesa che si è creata all’interno della squadra. Adesso largo a panettoni e pandoro, ricarichiamo le batterie per un 2020 da leoni !

La STV sul podio della Barcolana 51

Nel corso della festosa cerimonia di premiazione della Barcolana 51, che si è tenuta questa mattina al Politeama Rossetti le nostre imbarcazioni e i nostri atleti si sono distinti nelle varie classi e categorie portando in alto il guidone della STV. Tra i primi 3 classificati Assoluti e Classe Crociera di ogni categoria troviamo sui più alti gradini del podio i seguenti Soci:

Categoria Passere
1° "Koala" di Andrea Bernardi
3° "Nibbio" di Piero Barcia

Categoria Zero
Podio Assoluto
3° "Zerocould" di Danilo Falzitti

Categoria 3
Classe Crociera
1° "Freedom" di Alberto De Caro

Categoria 4
Classe Crociera:
2° "Lola" di Stefano Michelazzi
3° "Fra Diavolo" di Umberto Giugni

Categoria 8
Classe Crociera
3° "Horus" di Michele Teghini

Podio Assoluto
3° "Panzerotto" di Felice Sciancalepore

Categoria Super Maxi
Classe Crociera
2° "Force 9 of London" di Giorgio Pitter

Ancora quest'anno la Triestina della Vela si è fatta onore conquistando il primato del circolo con il maggior numero di soci partecipanti.
Il Presidente Marco Penso ringrazia tutti i Soci per la loro partecipazione ai vari eventi sportivi della Barcolana e per aver contribuito a rendere ancora più grande la manifestazione patrimonio di tutta la città.

Tutti i premiati dei Trofei PerPaolo Città di Trieste Luisa Dipiazza Elio Russo Campionato della Sacchetta

Si è chiusa nel fine settimana del 26 e 27 ottobre con la festa delle derive la stagione delle regate organizzate dalla Triestina della Vela. In palio il XIX Trofeo Città di Trieste e i Trofei alla memoria Per Paolo, Luisa Dipiazza ed Elio Russo.  La competizione era valida anche per il Campionato della Sacchetta riservato ai soli soci della Triestina della Vela, Yacht club Adriaco, Società sport del Mare e Lega navale italiana Ts.

A contendersi i numerosi Trofei gli atleti delle classi 420, 470, Star, Snipe, Finn, Optimist e Laser  per un totale di 130 imbarcazioni in mare al segnale di partenza.

Il vento è stato avaro e si è fatto attendere a lungo. Una manciata di nodi da ponente ha consentito di disputare un’unica prova nella giornata di sabato, mentre domenica, dopo una lunga attesa, il Comitato di regata è stato costretto a rimandare a terra gli equipaggi senza un nulla di fatto. In tutte le classi la prova è stata combattuta fino all’ultimo bordo, eccetto nei Finn dove Bruno Catalan non ha mai avuto avversari in grado di contendergli la vittoria, al secondo posto Lorenzo Tesei (YCA) e al terzo Corrado Allegretto (STV). Nei 420 la tripletta del podio è stata guidata dagli sloveni Martin Fras e Domen Hostnic  (JK Izola), seguiti da Stefania Padoan e Ginevra Gregorio (YCA), terze Michela Stefani con Estrada Jamila Cerdeira (SVBG). Luca Centazzo (Sirena) vince nella classe Laser 4.7, seguito da Mattia Santostefano (S.V.Oscar Cosulich) e Alessandro Ceccone (S.V. Oscar Cosulich). Pietro Santarossa (S.N. Laguna) conquista il podio tra i Laser Radial, in seconda posizione Elisa Boschin (S.N. Pietas Julia) seguita da Jan Pernarcich (Y.C.Cupa). Nei Laser Standard in testa Alexander Gabriel Harej (Sirena), seguito da Rocco D’Amico (STV) e Zeno Tarlao (SVBG). Nella nutritra compagine degli Optimist cadetti ennesima vittoria di stagione per Francesco Tesser (STV), che lascia dietro Mattia Di Martino (SVBG) e Lorenzo Gabrieli ( S.N. Pietas Julia), mentre Maria Giulia Cupin ( LNI-Ts) conquista il podio nella classifica femminile. Tutto il podio della classe Optimist juniores va agli atleti della Società velica Barcola Grignano con la vittoria di Menotti Conti seguito da Vittorio Bonifacio e Carlo Verzegnassi, prima in classifica femminile Beatrice De Santo (S.N. Pietas Julia). Nella classe Snipe il primo posto del podio va a Maurizio Planine e Michela Furlan ( S.N. Pietas Julia), al posto d’onore Marco Penso e Anna Rosa Perini (STV), terzo l’equipaggio composto da Isabella Filippo e Alessandro Brezovec (STV). Nelle Star, regine del mare, Fabio Slatich con Renzo Simoni (STV) hanno la meglio su Andrea Bernardi e Gabriele Deangelis (STV) e su Marco Augelli con Alessandro Medvescek (YCA).

Mercoledì 30 ottobre, durante un’affollata cerimonia di premiazione che si è svolta nel salone della Triestina della Vela alla presenza di atleti, dirigenti sportivi e del Sindaco di Trieste Roberto Dipiazza sono stati consegnati gli ambiti Trofei.

Il Città di Trieste, Trofeo challenge perpetuo destinato al Circolo che si è classificato al primo posto in classifica generale è stato meritatamente conquistato dalla Società nautica Pietas Julia, Il Trofeo Per Paolo alla memoria del giovane atleta della STV prematuramente scomparso nel 2000 è andato a Menotti Conti (SVBG) che si è classificato al primo posto in overall. Stefania Padoan con Ginevra Gregorio (YCA), primo equipaggio femminile in classifica generale, si sono aggiudicate il Trofeo alla memoria di Luisa Dipiazza istituito dal fratello Roberto, mentre Francesco Tesser, primo tra gli atleti della STV in overall ha conquistato il Trofeo Elio Russo. L’imbattibile Francesco si aggiudica anche la coppa del Campionato della Sacchetta.

Le premiazioni della Per Paolo 30 ottobre ore 19

Mercoledì 30 ottobre alle ore 19 presso il salone della STV avrà luogo la cerimonia di premiazione del Trofeo Per Paolo, Trofeo Città di Trieste, Trofeo Luisa Dipiazza e Trofeo Elio Russo. Sarà consegnato anche la coppa di Campione della Sacchetta riservata ai soci della STV, YCA, LNITS e S.T.S.d M.

Qui trovate allegate le classifiche per classe

Twitter

RT @abollis: #Trieste il golfo sotto bora Vero spettacolo https://t.co/lbDRWPmUKS
RT @giornalevela: Statevene a casa e non fate come questi sprovveduti https://t.co/jIBLHZxoc6 https://t.co/hfNCS251xV
RT @giornalevela: La veleria Zaoli Sails sta lavorando sodo per aiutare l'ospedale di Sanremo, 1000 mascherine già consegnate ieri, ecco ch…
RT @giornalevela: La vela si adegua all'emergenza Covid19 e chiude i battenti, cancellando o rinviando tutti gli eventi nazionali o interna…
Annullato il Trofeo Bongo e le Regate di apertura del 28 e 29 marzo per contenere #COVID19
Permetto l'uso dei cookie per una fruizione completa di questo sito.