Menu

WebcamLa nostra pagina Facebook

16 e 17 febbraio Corso sulla sicurezza degli equipaggi in mare In evidenza

  • Letto 191 volte

Triestina della Vela, Diporto Nautico Sistiana, Yacht Club Portopiccolo, Yacht Club Adriaco, coorganizzano il corso sulla sicurezza ed emergenza in mare e per la certificazione WorldSailing OSR (offshore special regulations) nelle giornate del 16 e 17 febbraio 2019.

Il corso è adatto a chiunque, sia a chi necessita della certificazione World Sailing (regate offshore dei campionati e regate di categoria 0-1-2) sia per chi, diportista o regatante non offshore, vuole approfondire i concetti fondamentali della sicurezza, le procedure di emergenza, la conoscenza delle attrezzature e degli strumenti dell’imbarcazione o individuali messi a disposizione dalle tecnologie più attuali, ben oltre gli obblighi di legge.

Le norme FIV/UVAI per la Vela d’Altura prevedono che tutte le imbarcazioni che partecipano a prove d’Altura che prevedono una navigazione notturna devono essere dotate delle specifiche dotazioni strutturali, collettive ed individuali previste dalle OSR. E’ piena responsabilità dell’Armatore assicurare che l’equipaggio sia stato addestrato al primo soccorso, alle tecniche di sopravvivenza e recupero di persona a mare secondo le prescrizioni delle OSR

Il corso sarà curato dal CENTRO STUDI PER LA SICUREZZA IN MARE “I RAGAZZI DEL PARSIFAL” attraverso la SafetyWorld di Umberto Verna, la più nota delle organizzazioni che si occupano della sicurezza in mare e tenuto dallo stesso fondatore.  

Sono previste due giornate intense di oltre 8 ore ciascuna, di cui la prima (sabato) si terrà in aula a Portopiccolo (sala del ristorante Bris) mentre la seconda (domenica) a Trieste dove si prevede la mattinata in aula presso lo Yacht Club Adriaco o la Triestina della Vela, il pomeriggio nella piscina Bianchi per le prove di utilizzo pratico dei salvagenti e della zattera di salvataggio.

Al termine i circoli organizzatori offriranno a tutti i partecipanti un piccolo buffet.

L’iscrizione al corso si effettua solo online sul sito di Safetyworld (http://www.safetyworld.it/iscrizione.php?id_corso=103).  Il costo del corso è di 300,00 euro.

Per chi deve effettuare solo il refresh del certificato OSR  (scade ogni 5 anni) il costo è ridotto a 250,00 euro e la richiesta va fatta via mail come indicato nell’allegato (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il numero massimo di partecipanti è di 24 allievi.

Il corso sarà preceduto da un incontro GRATUITO introduttivo di circa 2 ore sul tema delle attrezzature di sicurezza (di bordo e personali) che Umberto Verna terrà venerdì 15 febbraio con inizio alle ore 18.30 a Portopiccolo.

Informazioni sulle OSR :  https://www.sailing.org/specialregs 

Informazioni sul corso :   Fulvio Vecchiet (DNS) - Marina Simoni (STV) – Paolo Cerni (YCA) – Giorgio Martin (YCPP) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Qui il programma 

Ultima modifica Lunedì, 11 Febbraio 2019 19:36

Twitter

RT @giornalevela: VIDEO Andrea Fanfani racconta la sua "lunga rotta" https://t.co/zgaGwcmZW5 https://t.co/gQpa2dFmoI
https://t.co/jWSSwCUxEs
RT @TriesteFilmFest: #TSFF30 oggi su @repubblica Paolo Rumiz, Piero Tassinari e Moya in #AllaRicercadiEuropa di Alessandro Scillitani @ST…
ALLA RICERCA DI EUROPA https://t.co/ThOMOKlY1E
Noi #Stv ci siamo al @TriesteFilmFest #PieroTassinari #Moja @abollis @il_piccolo https://t.co/LySHK4MEHO
Permetto l'uso dei cookie per una fruizione completa di questo sito.