Menu

WebcamLa nostra pagina Facebook

Scuola vela adulti

Programma di massima dei corsi

La Triestina della Vela dall’anno 1923 s’impegna a promuovere la tradizione velica e marinara di Trieste.
Quest’anno organizziamo la scuola vela estiva per adulti che ha formato tantissimi appassionati di vela ed ottimi atleti.
La nostra Scuola di Vela è seguita da istruttori esperti e qualificati che arrivano dall’attività agonistica.
I corsi sono organizzati in moduli di due settimane comprendenti una lezione teorica infrasettimanale, seguita da una cena presso il ristorante del circolo (a carico dei partecipanti), e dalle uscite in mare il sabato e la domenica con orario dalle 10.00 alle 17.00.
Nella sede della Triestina della Vela si svolge l’attività teorica; le uscite in mare sono effettuate con imbarcazioni classe Zero, e tenute da Istruttori Federali.
Gli allievi sono divisi in gruppi sulla base dell’esperienza: due settimane di corso sono generalmente sufficienti a comprendere le basi dello sport.

Il programma ha i seguenti orari (in accordo con l'istruttore ed il gruppo si può variare orario e giorni):

Mercoledì
18.30 lezione teorica
 
Sabato e Domenica
10.00 - 16.00 uscite in mare
16.00 - 17.00 disarmo delle barche e discussione  sull’attività della giornata

Iscrizioni 

Le iscrizioni sono aperte a tutti gli adulti che sappiano nuotare e che presentino il certificato medico d’idoneità alla pratica sportiva non agonistica.

La quota di partecipazione è di € 250.00 per due settimane di corso.
La quota comprende il tesseramento alla Federazione Italiana Vela, l’assicurazione con INA ASSITALIA.
Il tesseramento alla Federazione Italiana Vela permette la partecipazione alle regate ed ha validità fino al 31 dicembre.
 
La domanda d’iscrizione dovrà essere compilata e firmata sul modulo disponibile in sede o sul sito web e consegnata in Segreteria, accompagnata dal certificato medico di idoneità alla pratica sportiva non agonistica (rilasciato dal medico di famiglia) e la quota di partecipazione al corso di vela. Non saranno accettate iscrizioni prive di tali documenti.
 
La Triestina della Vela si riserva la facoltà di accettare le domande di iscrizione in funzione dei posti disponibili.
I corsi verranno attivati con la partecipazione minima di 6 persone e non saranno composti da più di 8 persone.
Per informazioni la Segreteria è disponibile allo 040.306327 con i seguenti orari: lunedì mercoledì e sabato dalle 9:30 alle 12:30 e venerdì dalle 16:30 alle 18:30.

Organizzazione 

Il programma tipo del corso di iniziazione prevede l'insegnamento teorico/pratico delle seguenti tematiche: la terminologia, i nodi, il vento, la teoria della vela, l'armo, gli elementi di meteorologia, la sicurezza in acqua, prove di scuffia e raddrizzamento, ormeggio e disormeggio, le andature e la rotta.
A fine corso se possibile verrà svolta una regata a match race tra gli equipaggi.
Per le uscite in barca, se sprovvisti di abbigliamento tecnico, si consiglia l'uso di scarpe da ginnastica, pantaloncini corti da bagno, guanti da vela, T-shirt o meglio maglietta in neoprene o lycra, spray top.
L'assistenza in acqua è assicurata per tutta la durata del corso da mezzi e personale qualificato dalla Federazione Italiana Vela. 

Le imbarcazioni classe "ZERO"

 

 

Altro in questa categoria: « Scuola vela bambini e ragazzi

Twitter

Sabato e Domenica Trofeo città di Trieste Per Paolo per tutte le derive https://t.co/Usr3HAfg5e
RT @cizerouno: Stazione Rogers affollata per Arrigo Petronio e la sua magnifica vita da maestro d'ascia a #letteredimare #barcolana49 #disc…
@SacchettaTS @TriesteBookFest @RegataBarcolana Tutti ad ascoltare il nostro Petronio https://t.co/kQs69vl7ew
@SacchettaTS @TriesteBookFest tutti ad ascoltare il nostro Petronio #LetterediMare @RegataBarcolana https://t.co/kQs69vl7ew
LdM StRogers Niki Orciuolo Navigare in AltoAdriatico #Barcolana in Città @cizerouno @TriesteBookFest https://t.co/FM8moMhf8d
Permetto l'uso dei cookie per una fruizione completa di questo sito.