Menu

WebcamLa nostra pagina Facebook

Da lunedì 26 aprile bar e ristorante nuovamente aperti ai soci

Da lunedì 26 aprile la nostra regione torna in zona gialla. In base al D.L. dd.22.04.c.a. il bar ristorante riaprirà il servizio di ristorazione ai soci, tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 21.30. Ricordiamo che sarà possibile pranzare e cenare esclusivamente all'aperto e che in caso di maltempo il bar e il ristorante non potranno offrire alcun servizio di ristorazione negli spazi interni. In base alle condizioni atmosferiche gli orari potranno subire variazioni o chiusure anticipate. È vietata la sosta negli spazi interni del primo piano e del pianterreno, ma è consentito il transito per l'accesso ai servizi igienici. Purtroppo non è ancora possibile l'utilizzo degli spogliatoi.

Si raccomanda il rispetto delle norme per la prevenzione del contagio del Covid 19.

La segreteria è aperta al pubblico il venerdì dalle ore 17 alle ore 19 e il sabato dalle ore 10 alle ore 12. Nelle altre giornate è operativa in smart working e può essere contattata via mail a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. 

 

 

 

Buon Vento Apo !

Bandiera a mezz’asta alla STV in segno di lutto per onorare la memoria del nostro socio Fabio Apollonio, che ci ha lasciato prematuramente. Tanti i ricordi che in questi giorni affiorano alla memoria e trovano spazio sul web e sui social di velisti, amici e avversari sui campi di regata. Roberto Sponza ricorda gli inizi alla Triestina della Vela nel 1960 e ci regala un’immagine con Fabio Apollonio al timone durante le prime uscite sul Cadet con Sponza al fiocco. Dai quei primi bordi in Sacchetta, Apollonio ha regatato con spirito schivo e tanta passione nelle competizioni nazionali e internazionali ottenendo sempre ottimi risultati. Il titolo mondiale 12 Metri S.I. nel 1984, ma già nel 1967 ben cinque titoli italiani in FD con Marco Cobau, come pure in Tornado nel 1972, in V  classe IOR nel 1979 e in III classe IOR nel 1981.

È stato nel team di Azzurra durante la Coppa America del 1983 ed è proprio Cino Ricci che lo ricorda su Saily.it  “Puntuale, preciso, sempre pronto senza tante chiacchiere, senza mugugni e adatto ad ogni compito. Non c’è altro da dire, abbiamo perso un UOMO. Sarà come per tutti noi sempre nel nostro gruppo che vivrà fino all'ultimo che celebrerà tutti gli altri.”

Non mancano ovviamente le sue partecipazioni alla triestinissima Barcolana con più di 40 presenze concluse con l’anniversario dei 50 anni nel 2019.

Dal 2019 Fabio Apollonio era Presidente della Classa italiana J24. Come ci ricorda Roberto Sponza aveva programmato di organizzare a Trieste il Campionato Europeo e quello Italiano J24 nel 2020 e 2021, che purtroppo sono stati annullati. Un sogno sfumato.

Ma noi soci della STV non lo dimenticheremo e lo incontremo ancora sui pontili in Sacchetta mentre giovane ragazzo arma il Cadet per uscire a bordeggiare.

Nel rispetto delle sue volontà le sue ceneri saranno disperse nel suo Golfo, quello della amata Trieste.

    Fabio Apollonio al timone e Roberto Sponza prodiere. (Foto archivio Roberto Sponza)

Messaggio del Presidente ai soci - Sede chiusa in zona rossa

Cari soci, come noto dal 15 marzo la nostra regione è considerata “zona rossa” a causa dell’emergenza sanitaria. Ciò implica una serie di atteggiamenti e comportamenti che coinvolgono anche la frequentazione della nostra sede. 

Ancora una volta, con rammarico, siamo costretti a comunicarVi che la sede della STV sarà interdetta alla normale frequentazione, i bagni, gli spogliatoi, la segreteria e gli ambienti coperti saranno chiusi e inaccessibili. 

L’accesso al Circolo sarà consentito solo per motivi di emergenza e indifferibili manutenzioni nonché per gli allenamenti di atleti in vista della partecipazione ad eventi di preminente rilevanza nazionale già inseriti nel calendario federale consultabile sul sito della FIV. 

Invitiamo quindi tutti i soci non coinvolti nel controllo della propria imbarcazione ad evitare la frequentazione del circolo. 

Gli allenamenti sono consentiti agli atleti, naturalmente in assenza di bagni e spogliatoi; raccomandiamo tutti di seguire rigorosamente il protocollo federale sul distanziamento e l’uso delle mascherine. 

I genitori che accompagnano gli atleti minori dovranno limitare al minimo l’accesso e la permanenza presso la sede sociale. 

Gli Istruttori convocheranno solo le sessioni di allenamento considerate importanti ai fini della preparazione, recupereremo in momenti migliori tutto quello che è differibile. 

Ringraziamo tutti per la collaborazione, nella speranza che queste misure contribuiscano ad un auspicato e veloce ritorno alla normalità.

Marco Penso

#DanteDì Teatro Rossetti su Ciao Pais per Ulisse all'Inferno

In questi giorni il Teatro Rossetti sta realizzando un filmato per il DanteDì. Anche la Triestina della Vela ha dato una mano al Teatro mettendo a disposizione l'imbarcazione Ciao Pais di Massimo Fonda e un gommone sociale per le riprese. Nelle immagini del Teatro alcuni scatti...

Assemblea dei soci: i dati delle votazioni

Si è svolta on line domenica 28 febbraio l'Assemblea ordinaria dei soci. Il Presidente Marco Penso, introdotto da Alessandro Mulas che ha presieduto l'Assemblea, ha presentato la relazione delle attività dell'anno 2020 e quelle previste per l'anno in corso. Il tesoriere Ruggero Kucich ha illustrato il Bilancio consuntivo 2020 e il Bilancio preventivo 2021. Marco Penso ha risposto a tutte le domande pervenute dai soci. Il Bilancio consuntivo 2020 è stato approvato con 92 voti favorevoli (di cui 11 deleghe), 5 astenuti (di cui 1 delega) e 13 non votanti, mentre il Bilancio previsionale 2021 è stato approvato con 98 voti favorevoli (di cui 11 con delega), 4 astenuti (di cui 1 con delega) e 6 non votanti.

Qui di seguito potete scaricare il .pdf dei dati

Le istruzioni per partecipare all'Assemblea online dei soci

Cari soci, negli allegati trovate tutte le istruzioni per collegarvi e partecipare all'Assemblea ordinaria on line. Trovate anche il facsimile di delega che andrà inviato via mail all'indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. entro e non oltre il 24 febbraio c.a.

Il Benvenuto della STV al Contrammiraglio Vincenzo Vitale

Il 4 febbraio il Presidente Marco Penso con la vice Marina Simoni hanno incontrato il Direttore marittimo, Contrammiraglio Vincenzo Vitali per porgere il saluto di benvenuto a nome della Triestina della Vela. Vincenzo Vitali ha sostituito nel giugno scorso il Contrammiraglio Luca Sancilio alla guida della Guardia costiera di Trieste. Calorosi auguri di buon lavoro !

Online l'Assemblea ordinaria STV Domenica 28 febbraio ore 10

Cari soci,

visto il perdurare dello stato di emergenza a causa della situazione sanitaria COVID 19 in atto e visti i DPCM e le Ordinanze che impediscono assembramenti e raccomandano il distanziamento sociale siamo costretti, seppur a malincuore, a convocare l'Assemblea ordinaria dei soci in modalità online. Tutte le istruzioni per accedere e partecipare all'Assemblea vi verranno inviate per tempo via mail. 

In allegato trovate la convocazione e l'ordine del giorno, unitamente ai dati salienti del 2020, la Relazione al Bilancio consuntivo 2020 e la Relazione 2020 dell'Organo di Controllo. 

Ristorante aperto a pranzo il 7 e 8 gennaio

Giovedì 7 e venerdì 8 gennaio il ristorante sarà aperto a pranzo con menù ridotto per garantire l'alta qualità delle pietanze visto il protrarsi delle incertezze sulle future aperture. 

Addio 2020 Benvenuto 2021...un racconto per immagini

Cari soci, quest'anno non abbiamo potuto condividere con voi i consueti momenti sportivi e sociali. Per festeggiare, anche se a distanza, vi facciamo omaggio di tre video che documentano l'attività delle nostre squadre agonistiche e uno con il resoconto della stagione sportiva e le premiazioni delle regate sociali e dei Nastri. Con la speranza di frequentare nuovamente la nostra sede e di rivederci al più presto, vi auguro, anche a nome di tutto il Direttivo, un sereno 2021.

Marco Penso 

Video premiazioni

Video 420

Video Optimist

Video Laser

 

video credits Alberto Lucchi

Instagram

Twitter

@abollis @il_piccolo Il Direttivo e tutti i soci della Triestina della Vela ringraziano Alberto Bollis @abollis per… https://t.co/jCi1iqV8Z5
#STVindossalamascherina https://t.co/LOZqezhKM2
Oggi su @il_piccolo la Scuola Vela #STV @abollis https://t.co/PiF4BJ92EX
https://t.co/v6XrzE2UQc
https://t.co/w6MDRItTso
Permetto l'uso dei cookie per una fruizione completa di questo sito.